Commodities e Etc: Lyxor si affida a petrolio e oro

Si è parlato spesso di Lyxor, la società francese che si occupa prevalentemente di gestione degli assets finanziari, ed il riferimento è andato quasi sempre agli Etf: gli Exchange Traded Fund dominano di gran lunga i discorsi relativi ai fondi comuni di investimento, ma non bisogna dimenticare gli Etc (Exchange Traded Commodity), strumenti ibridi che consentono di puntare su materie prime e commodities. Sono stati accolti con grande favore, quindi, i quattro Etc targati Lyxor (la tipologia in questione è quella Etn, per le esposizioni un singolo bene), i quali beneficiano di Codeis Securities Sa (compagnia che fa parte della stessa Lyxor) come emittente.


Borsa Italiana è stato il luogo di negoziazione per questi prodotti, ben diversificati in base alla commodity: sono stati infatti lanciati Lyxor Etn Gold, l’Etc che sfrutta le performance dell’oro e Lyxor Etn Oil (petrolio: l’indice è l’Sgi Smart Wti Long Invest), ma si deve ricordare che esiste una fondamentale possibilità di esporsi in maniera inversa alle stesse materie prime. I fondi di Lyxor vengono sostanzialmente costituiti in Lussemburgo e vantano una garanzia pari al 100% che funge da collaterale, mentre il rating “affibbiato” da Standard & Poor’s è di rilievo, vale a dire AAA. EtfPlus è la piazza finanziaria di elezione per questi Etc, la cui imposizione fiscale è stata fissata nella percentuale del 12,5%. Ma cosa offrono di più le tipologie Etn rispetto ai certificati, ad esempio?

Un vantaggio aggiuntivo di Lyxor è quello dell’assenza del rischio di default da parte della società o della banca emittente; inoltre, essi sono gli unici strumenti di Borsa Italiana dotati di un collaterale che viene reso noto quotidianamente dal punto di vista quantitativo. In aggiunta, il rating delle agenzie è senza dubbio un incentivo in più rispetto a fondi simili. Ma i lati positivi non finiscono qui: in effetti, i Lyxor Etn sono gli unici a essere sottoposti a una specifica autorità di controllo, la Commission de Surveillance du Secteur Financier (CSSF).

Lascia un commento