Svizzera: Lyxor emette sei nuovi Etf in Borsa

76800-lyxorSono ormai cinque giorni che Lyxor Asset Management ha deciso di rendere disponibile, per quel che riguarda la piazza svizzera, una nuova serie di Exchange Traded Fund: gli strumenti finanziari in questione, sei per la precisione, sono quindi quotati presso la Borsa elvetica (SIX Swiss Exchange) e sono strutturati in maniera piuttosto variegata. In effetti, quattro di questi Etf fanno sostanzialmente riferimento all’MSCI Real Estate, mentre i restanti due provvedono a replicare le performance dei titoli di Stato relativi all’area dell’euro e di un indice obbligazionario corporate espresso anch’esso nella moneta unica europea. In cosa consiste la convenienza di tali prodotti? Anzitutto, c’è da dire che gli indici MSCI Real Estate sono stati accuratamente scelti dalla stessa Lyxor e, come suggerisce la denominazione, consentono di esporsi in maniera ampia sul settore immobiliare quotato dei principali mercati, soprattutto quello statunitense e quello europeo, senza disdegnare però anche gran parte del continente asiatico.

 

Gli investitori potranno pertanto prendere come punto di riferimento l’andamento di alcune società di investimento e di promozione immobiliare; tra l’altro, anche queste società sono tra le migliori al mondo per quel che riguarda il potenziale di diversificazione e lo spread tra acquisto e vendita. L’esposizione, quindi, è molto più liquida. Una delle curiosità più interessanti legate a questa offerta è il fatto che gli Etf di Lyxor potranno essere negoziati come una normale azione, facendo affidamento sull’operato di un intermediario finanziario.

 

Come è già stato anticipato, però, vi sono anche due Etf più “europei”: si tratta, nel dettaglio di Lyxor Etf EuroMTS AAA Government Bond e di Lyxor Etf Euro Corporate Bond ex Financials. L’obiettivo principale in questo senso è quello di replicare le prestazioni dei più importanti titoli presenti nella zona euro, in particolare quelli che possono vantare un rating pari ad AAA: si tratta, infatti, di una risposta pronta di Lyxor alle richieste dei soggetti, sempre più interessati ad essere esposti nei confronti dei migliori paesi emittenti dell’Unione Europea.

Lascia un commento