Il nuovo Etn di Barclays legato a società americane e canadesi

Barclays ha dimostrato di nutrire una certa predilezione nei confronti degli Exchange Traded Notes (vedi anche Da Barclays un Etn legato al Cape Ratio). L’ultima offerta in questo senso da parte della banca britannica consiste in un prodotto che tenta di replicare le performance dell’Atlantic Trust Select Mlp Index, un indice che ricomprende al suo interno Mlp americane e canadesi che fanno parte del settore energetico e di quello del gas. La sigla Mlp sta a indicare le Master Limited Partnership, l’equivalente delle nostre società in accomandita semplice per intenderci.

Le spese di commissione di tale prodotto finanziario ammontano a 0,95 punti percentuali. Entrando maggiormente nel dettaglio dello strumento, l’Etn in questione fa riferimento a un paniere che è composto da un numero variabile di queste società, da venti a cento per la precisione. Il peso massimo di ogni singola Mlp non può superare l’8%, con dei ribilanciamenti che avranno luogo a cadenza trimestrale. Tra l’altro, bisogna anche ricordare che il già citato Atlantic Trust Select Mlp Index vanta un rendimento medio del 5,5%. L’obiettivo di Barclays è sostanzialmente quello di venire incontro alla domanda crescente di rendimenti, visto che con il fondo di cui si sta parlando si offrirà agli investitori un potenziale in grado di sfruttare gli apprezzamenti delle compagnie coinvolte.

Le Mlp sono solite costruire, acquisire e operare il trasferimento di assets finanziari. Questo coinvolgimento è molto interessante, anche perché gli investitori e i sottoscrittori collegano le società al comparto energetico, più precisamente il gas naturale e il petrolio greggio. Questo vuol dire che le performance aziendali dipendono molto meno rispetto ad altri prodotti dai prezzi delle materie prime. C’è infine da sottolineare come gli Etn non siano simili agli Etf, in quanto rappresentano un prestito non collaterale a una banca di investimento, oltre che una apertura agli investitori ai potenziali rischi di credito della banca emittente.

Lascia un commento