I migliori Etf per investire sulle sabbie bituminose

Come risposta alla domanda mondiale di energia, l’industria del petrolio e del gas ha cominciato a espandere le proprie riserve: le società che sono solite fornire Exchange Traded Fund hanno preso ampiamente nota di questo boom e ora sono pronte a offrire una serie di prodotti che consentono una esposizione interessante a questa nascente industria. Le maggiori riserve a cui il settore intende accingere sono quelle nordamericane, in particolare il Canada e le sue sabbie bituminose, spesso oggetto di feroci critiche. Tutti quegli investitori che sono interessati a trarre il massimo profitto da un investimento del genere possono affidarsi a vari strumenti finanziari.

INQUINAMENTO INDUSTRIALE: IL PROBLEMA DELLE TAR SANDS
Ad esempio, si può fare riferimento al Guggenheim Canadian Energy Income Fund, il quale riflette le performance di un indice ben preciso, il Sustainable Canadian Energy Income. Quest’ultimo investe proprio sui produttori di petrolio e gas che hanno avviato dei trust proprio per quel che concerne le risorse legate a tali sabbie. L’intero indice, inoltre, include duecento titoli azionari che sono quotati presso il Toronto Stock Exchange, oltre a circa 125 produttori. Le spese di commissione sono quantificate in 0,65 punti percentuali. I nomi più importanti in questo senso sono quelli di Imperial Oil, Suncor Energy, Canadian Oil Sands, Cenovus Energy e la Southern Pacific Resource.

PETROLIO IN RIALZO INSIEME A BORSE EUROPEE

Un’alternativa interessante è quella del Market Vectors Unconventional Oil & Gas Etf: l’indice che viene seguito ha lo stesso nome e s focalizza su quelle società che estraggono metano, olio di scisto, gas naturale e altre sabbie bituminose. Questo prodotto prevede spese di commissione pari a 0,54 punti percentuali. Infine, non si può non menzionare il recente Sustainable North American Oil Sands Etf: si tratta di un fondo che riflette le performance dell’omonimo indice, il quale include aziende americane e canadesi che producono o raffinano i prodotti in questione (expense ratio dello 0,50%).

Lascia un commento