Morningstar esamina la trasparenza degli emittenti di Etf

Morningstar, tra i principali magazine digitali a cui si può fare riferimento per quel che riguarda gli investimenti finanziari, ha diffuso i risultati della sua ultima ricerca di mercato, in questo caso incentrata sugli Exchange Traded Fund; ebbene, tutto è nato dalle consapevolezze che si hanno su tali strumenti finanziari. In effetti, è ben noto come gli Etf a replica fisica comportino spesso dei rischi di controparte e del collaterale, molto simili ad alcuni contratti swap. È proprio per questo motivo che si è scelto di migliorare in maniera decisa la trasparenza dei prodotti in questione.

Morningstar si è quindi concentrata su dieci società emittenti, cercando di capire quale di esse potesse vantare la maggiore trasparenza in assoluto e se sono ancora possibili dei margini di miglioramento da questo punto di vista. Che cosa è emerso di preciso? Anzitutto, la migliore trasparenza è stata favorita senza dubbio dai controlli normativi e dalla pressione esercitata dagli investitori. In aggiunta, vi sono molte più pubblicazioni sui siti web ufficiali, come anche informazioni dettagliate a disposizione degli investitori, in primis quelle relative all’importo totale del collaterale. Poi, si deve ancora fare molta strada per quel che concerne l’identificazione della controparte, nonostante vi sia un impegno costante in tal senso da parte dell’Esma (European Securities and Markets Authority).

Inoltre, c’è da dire anche che il rischio di controparte viene ora affrontato attraverso una attenta rivisitazione dei programmi di prestito, tanto che non sono casuali i limiti imposti alla quantità effettiva di assets messi a disposizione. Gli emittenti stanno diffondendo, infine, una polizza assicurativa e altre forme protettive destinate agli investitori e ai clienti, in modo da rendere possibile una tutela maggiore nella malaugurata ipotesi di fallimento della controparte, senza dimenticare il possibile riesame degli accordi e dei profili dal punto di vista commissionale, una novità incoraggiante per quel che concerne gli Etf.

Lascia un commento