Morningstar Fund Awards: ecco i migliori fondi del 2009

gold_silver_A_bronzeSi sono concluse anche quest’anno le premiazioni dei migliori fondi di investimento presenti nell’intero panorama finanziaria: l’edizione relativa al 2009 dei Morningstar Fund Awards si è tenuta a Rimini, alla presenza dei principali nomi del mondo del risparmio gestito. Ovviamente, questi Awards assumevano una rilevanza particolare, visto che si andavano a proclamare i “campioni” finanziari che si sono meglio distinti proprio nell’anno della ripresa dei mercati dopo la crisi. Quali sono stati dunque i vincitori delle varie categorie? Fideuram Equity Italy è stato il miglior fondo per quel che riguarda il comparto azionario, ma gli altri premi sono stati assegnati anche a Prima Geo Europa (riguardo proprio ai fondi del Vecchio Continente), ad Allianz RCM Euroland Equity Growth (area dell’euro) e a UBS USA Growth (Stati Uniti), solo per citare alcuni esempi.

 

Anche nella categoria delle obbligazioni figurano dei nomi interessanti; per essere più precisi, si tratta di BGF Euro Bond (per quel che concerne gli obbligazionari europei), di UBI Pramerica Euro Corporate (emissioni effettuate dalle società) ed Eurizon, con il suo EasyFund Bond High Yield (categoria alto rendimento). Ma le premiazioni di Morningstar non si sono fermate qui, visto Aletti, M&G Investments ed Eurizon hanno primeggiato nell’ambito delle società di gestione e nei relativi fondi proposti. Con quali criteri sono stati scelti i prodotti in questione?

 

Le caratteristiche che hanno contraddistinto i fondi premiati rispetto agli altri sono stati le modalità di controllo del rischio e la trasparenza delle informazioni, ma bisogna precisare che a questa edizione non potevano partecipare i fondi assicurativi, quelli chiusi e quelli in cui il patrimonio si presentava troppo contenuto. CorrierEconomia, la voce economica del Corriere della Sera, era il partner mediatico di questa edizione ed ha consentito, tramite il proprio sito e quello di Morningstar, di esprimere le preferenze, in particolare quella della miglior società in assoluto; in quest’ultimo caso, Carmignac, Nordfondo e Fidelity Investments sono stati i nomi più gettonati.

Lascia un commento