Barclays, un Tracker Certificate dal sapore americano

Barclays ha appena avviato la negoziazione italiana di un certificato che interesserà sicuramente gli amanti di questo specifico strumento di investimento: si tratta del Nasdaq OMX Emerging Markets Technology Index Tracker Certificate, il quale fa riferimento, come si intuisce piuttosto facilmente, al mercato azionario americano. Le caratteristiche del prodotto in questione sono presto dette. Anzitutto, c’è da precisare che il codice Isin per la sottoscrizione è GB00B3WSK572 e che la data di scadenza è prevista tra cinque anni, visto che è stata fissata alla data del 27 settembre del 2016. Inoltre, elemento non certo da trascurare, l’indice sottostante sarà lo statunitense Nasdaq Omx Emerging Markets Technology: quest’ultimo è stato progettato ed ideato in modo da replicare in maniera più fedele possibile l’andamento e le performance del settore tecnologico, in particolare di quelle compagnie che hanno sede nei paesi generalmente conosciuti come “mercati emergenti”.

L’indice, inoltre, include anche quelle aziende che sono classificate come tecnologiche e altre che invece fanno capo all’industria delle telecomunicazioni, ma con una focalizzazione molto decisa sui prodotti wireless. Le prime quotazioni di tale sottostante risalgono a poco tempo fa, per la precisione allo scorso 2 giugno, quando il valore base era pari a 250 punti. Un altro elemento che sicuramente interesserà parecchio agli investitori è il rating che è stato affibbiato a Barclays Bank, l’istituto emittente in questo caso; in effetti, la banca britannica beneficia di una valutazione di lungo termine che è pari ad Aa3 secondo Moody’s, mentre Standard & Poor’s e Fitch si sono sbilanciate con un AA-.

In pratica, la qualità del credito viene ancora ritenuta buona, ma appena un gradino al di sotto c’è la qualità media. Infine, va ricordato che il mercato di quotazione a cui bisogna fare riferimento è il Sedex di Borsa Italiana (relativo agli strumenti derivati per l’appunto), più precisamente la sezione “Investment Certicates – Classe A”.

Lascia un commento