Da domani il nuovo Etf di Amundi legato all’indice Topix

Borsa Italiana, più precisamente il suo segmento EtfPlus, è pronta ad accogliere per la giornata di domani il nuovo Exchange Traded Fund che è stato progettato da Amundi, la società di gestione del risparmio che fa capo a Crédit Agricole (vedi anche Amundi lancia in Italia due Etf su S&P 500 e titoli tripla A). Il nuovo strumento finanziario, la cui denominazione precisa è quella di Amundi Etf Topix Eur Hedged Daily, farà parte del segmento degli Oicr aperti indicizzati, con il codice Isin di riferimento che è FR0011314277.

Quali sono le caratteristiche più interessanti di tale fondo? Anzitutto, come si capisce perfettamente dal nome, la valuta di denominazione è l’euro. Detto che il differenziale massimo di prezzo ammonta a due punti percentuali, l’indice benchmark (il sottostante per intenderci) è rappresentato dal Topix Total Return Euro Daily Hedged Tr. L’acronimo Topix sta a indicare il Tokyo Stock Price Index, dunque bisogna prestare la massima attenzione alla borsa giapponese. Nel dettaglio, questo indice garantisce un ritorno importante quando si va a speculare sul rischio valutario: il calcolo viene ottenuto utilizzando i contratti a termine a un mese della moneta in questione, in modo da sfruttare nel migliore dei modi l’indice di base.

Lo stesso calcolo di cui si sta parlando, inoltre, prende spunto dalla metodologia che è stata sviluppata dagli indici Standard & Poor’s Dow Jones. Gli investitori interessati devono anche sapere che le commissioni totali annue (TER) sono pari allo 0,48%, con i dividendi che saranno capitalizzati per quel che riguarda la periodicità. La replica dell’indice sarà la più fedele possibile, a prescindere dall’evoluzione dello stesso, positiva o negativa. Il Topix, comunque, beneficia di una copertura importante per quel che riguarda il rischio di cambio tra l’euro e lo yen giapponese. I rischi principali che si corrono, infine, sono quelli della perdita di capitale e della sospensione temporanea della valorizzazione delle quote.

Lascia un commento