Db X-Trackers: investire sulle performance del settore industriale

deutsche-bankIl segmento degli Exchange Traded Found vive senza dubbi uno dei suoi momenti migliori dal punto di vista delle proposte e dei relativi rendimenti: uno dei prodotti più interessanti è quello offerto da Deutsche Bank e denominato Db X-Trackers Djstxx600 Industrial Goods, il quale, soprattutto negli ultimi tempi, ha potuto beneficiare di rialzi piuttosto consistenti (vicini anche al 5%). Uno dei punti di forza del prodotto è la sua movimentazione, anche se bisogna sottolineare che la liquidità si trova attualmente a un livello troppo basso rispetto la barriera di convenienza e, inoltre, lo stesso discorso può essere fatto per lo spread. L’indice a cui fa riferimento questo Etf è il Dow Jones Stoxx 600 Industrial Goods & Services, il quale, come suggerisce anche il nome, osserva da vicino le prestazioni delle grandi compagnie del settore dei beni e dei servizi industriali in relazione alla zona europea; si tratta di un indice molto importante e che va ad osservare le performance delle aziende di un numero molto alto di paesi (tra gli altri, possiamo sicuramente citare l’Italia, la Germania, la Spagna, la Francia, il Regno Unito, i Paesi Bassi e il Lussemburgo).

 

Qual è il funzionamento dell’indice industriale? In pratica, tutti i titoli che ne fanno parte hanno un peso ben determinato che viene stimato prendendo spunto dalla relativa capitalizzazione in Borsa, tramite un’opportuna correzione per quel che concerne il suo flottante (le azioni che gli investitori possono liberamente scambiare sul mercato secondario).

 

Queste specifiche caratteristiche rendono possibile delle modifiche nel tempo della composizione degli stessi titoli; in effetti, non bisogna dimenticare la particolarità della metodologia Stoxx e del suo relativo metodo di calcolo, i quali comportano che vi sia un numero abbastanza variabile di società pronte a costituire la struttura portante dello stesso indice. Le prospettive per il breve termine non sono così brillanti, ma nel lungo periodo si potrebbe beneficiare di ottime opportunità di investimento.

Lascia un commento