Deutsche Bank propone otto Etc collegati a vari indici

Petrolio Brent e Wti, gas naturale, oro e argento: sono queste le commodities che fungeranno da sottostanti agli otto Exchange Traded Commodities lanciate la scorsa settimana da Deutsche Bank: di cosa si tratta nello specifico? L’emittente tedesca si è affidata a Borsa Italiana per mettere a disposizione cinque fondi del tipo “leveraged” e i restanti tre “short”. Inoltre, come è normale che sia, la valuta di denominazione sarà l’euro. In aggiunta, la natura di ogni singolo indice di riferimento sarà quella del Total Return; detto che le commissioni complessive sono state fissate a 0,45 punti percentuali, occorre sottolineare come non siano previsti invece i dividendi e, di conseguenza, la relativa periodicità delle cedole.

Vale la pena soffermarsi sul concetto di Total Return. In questo caso, la performance del relativo indice viene appunto calcolato sulla base di un rendimento totale: in pratica, si provvede a stimare il tutto attraverso la composizione di ritorni economici giornalieri, andando a utilizzare il tasso di interesse a tre mesi dei titoli del Tesoro americano. L’andamento dell’indice calcolato sul rendimento in eccesso va dunque a riflettere la modifica di valore per quel che concerne i vari contratti futures, un discorso che calza a pennello per il petrolio Brent. Quest’ultimo offre spazio a un’altra riflessione.

In effetti, i futures collegati all’oro nero sono scambiati solitamente in dollari americani, ma è già stato spiegato che il livello di questo indice per gli Etc è invece espresso in euro: come si risolve questa situazione? Lo stesso indice include anche una opportuna conversione di tipo valutario, quindi i dollari sono raffrontati con la moneta unica europea. Infine, un cenno lo meritano anche i costi dei prodotti in questione. L’indice sottostante sarà valutato al netto di un costo di replica pari a 0,80 punti percentuali per ogni singolo anno: i costi di replica in relazione a un indice sono quei costi che vanno a determinare i valori finali degli strumenti finanziari.

1 commento su “Deutsche Bank propone otto Etc collegati a vari indici”

Lascia un commento