I due Etf di iShares da evitare a maggio

960_ishares_buildingsI primi quattro mesi di questo 2013 sono stati caratterizzati soprattutto da un rafforzamento interessante del mercato azionario americano: alcuni settori si sono ben comportati, mentre vi sono altri asset o comparti che sono destinati a perdere terreno nel corso del mese di maggio appena cominciato e fino al prossimo autunno. Le performance in questione potrebbero suggerire agli investitori di “stare alla larga” soprattutto da due prodotti finanziari ben precisi, entrambi Etf. Di quali si tratta esattamente?

Il primo strumento in questione è l’iShares Silver Trust, una delle modalità più sfruttate per speculare sul prezzo dell’argento, come suggerisce anche la denominazione. Dopo i record del 2011, ora questo Exchange Traded Fund è destinato a far registrare un ribasso (vedi anche Argento: un singolo trader scommette sul calo degli Etf). Già un anno fa questo fondo è stato protagonista di una perdita pari a ben dieci punti percentuali. L’attuale trend non dovrebbe essere migliore, tanto è vero che il -13% degli ultimi mesi e le probabili riduzioni dei prezzi del metallo prezioso nel breve termine sono due argomenti molto convincenti da questo punto di vista.

Si tratta di uno strumento molto liquido e lanciato sin da subito con una commissione pari a 0,5 punti percentuali l’anno. L’altro Etf da evitare ha a che fare con la Cina. Si tratta infatti dell’iShares Ftse China 25 Index Fund. La famiglia di appartenenza è la stessa, il riferimento ovviamente no. Si sta parlando di una opportunità molto interessante per focalizzare l’attenzione sul mercato azionario cinese: gli ultimi due anni sono stati disastrosi, tanto è vero che esattamente 365 giorni fa è stata registrata una perdita molto vicina al 13%. Il mese di maggio di quest’anno non sarà molto diverso, visto che si viene da un aprile caratterizzato da un -3,7% e un prodotto interno lordo dell’ex Impero Celeste in calo più di quanto previsto.

Lascia un commento