Come investire sui bond nel 2013 secondo Kairos Partners

btp-ccteu-asta-luglio-2011Il poderoso rally del mercato obbligazionario evidenzia che la completa rotazione degli investimenti dall’asset dei bond a quello delle azioni non è ancora avvenuta, nonostante sia stata sbandierata a lungo già sul finire dello scorso anno dalla maggior parte dei money manager. In realtà, secondo Rocco Bove, responsabile del mercato obbligazionario per Kairos Partners, “la mancata rotazione è imputabile alle basse prospettive di crescita che raffreddano gli entusiasmi sul mercato azionario”, sebbene borse come Wall Street, Giappone e Germania siano a livelli record.

Bove, intervistato da Plus24 de Il Sole-24 Ore, ritiene che “il segmento corporate, seppur su livelli di rendimento molto compressi, offre ancora interessanti opportunità alla luce di un tasso di default molto basso e del processo di disintermediazione del credito”. L’esperto sottolinea che questo fenomeno porterà molte aziende, soprattutto italiane, ad affacciarsi per la prima volta sul mercato dei bond. A tal proposito sarà fondamentale assumere un atteggiamento di cautela, considerando la congiuntura sfavorevole in Europa, e una decisa selezione.

BORSA DI TOKYO PUO’ SALIRE ANCORA SECONDO UBS

Per ciò che concerne il mercato dei bond pubblici, il money manager di Kairos guarda con interesse alle scadenze comprese tra i 3 e i 5 anni. Bove punta sui classici porti sicuri come la Germania, la Finlandia e gli Stati Uniti, mentre sul fronte dei mercati emergenti piacciono Messico e Turchia (emissioni in dollari Usa). L’esperto ritiene interessante anche i bond inflation linked, ma consiglia di aspettare ancora prima di entrare con decisione su questo investimento. Bove mantiene una view positiva sugli high-yield bond, dove però suggerisce “grande selettività e buona diversificazione”.

INVESTIRE IN CORPORATE BOND DI MERCATI EMERGENTI NEL 2013

L’esperto di Kairos punta per lo più su bond ad alto rendimento con rating B e scadenze intorno ai 5 anni. L’investimento in liquidità andrebbe diversificato con “strumenti di mercato monetario della periferia, senior bancari con scadenze entro i 18 mesi e scadenze brevissime di emittenti high-yield nordamericani”. Tra i titoli italiani, Kairos Partners ha puntato sul recente bond senior emesso da Bpm, mentre l’unico bond subordinato in portfolio è il bond Generali Assicurazioni. Kairos sottolinea che in questa fase del mercato preferisce il business assicurativo a quello bancario.

Lascia un commento