Migliori bond ad alto rendimento con cedole superiori all’8%

I bond ad alto rendimento (detti anche high yield bond) sono titoli obbligazionari maggiormente speculativi, in quanto presentano rating bassi nella scala di valutazione di Standard & Poor’s (BBB-), Fitch (BBB-) e Moody’s (Ba3). A fronte di un elevato rischio tassi e di emittente, offrono cedole che spesso toccano addirittura il 10%. Se lo scorso anno le emissioni di bond ad alto rendimento avevano raggiunto i 241 miliardi di euro (una cifra considerata molto alta), quest’anno il mercato degli high yield bond dovrebbe toccare 350 miliardi di dollari.

Si tratta di livelli molto alti, favoriti dalle attuali politiche monetarie espansive delle principali banche centrali mondiali e dalle distorsioni presenti sui mercati obbligazionari dei government bond dove i rendimenti sono spesso schiacciati su livelli inferiori al tasso di inflazione. Gli investitori sono così sempre più alla ricerca di titoli in grado di offrire una remunerazione adeguata del rischio assunto e in certi casi si va anche oltre, quando si ritiene che il risk premium sia eccessivo a causa di un rating troppo basso rispetto al reale valore della società.

Oggi si possono trovare aziende con rating BB che offrono rendimenti del 6% o aziende con rating CCC con yield dell’8,5%. Sebbene il rischio emittente sia particolarmente elevato, secondo Moody’s il tasso di default è sceso al 3% quando invece storicamente era ancorato alla media del 5%. Oggi si parla addirittura di un rischio bolla nel settore dei bond high yield. Ad ogni modo queste obbligazioni dovrebbero avere un peso marginale nel portfolio obbligazionario di qualsiasi tipo di investitore, anche se con buona propensione verso il rischio.

Sul mercato italiano spiccano la recente emissione di Guala Closures (rating B1/B), società che opera nel packacing, che ha offerto un floater da 275 milioni a 7 anni con cedola di 537,5 punti base sul tasso Euribor a 3 mesi. Tra le emissioni in euro troviamo Albea Beauty H. (rating B2/B+), scadenza novembre 2019, che ha una cedola dell’8,75%, e Numericable (rating (rating B2/B), scadenza febbraio 2019, cedola 8,75%.

Lascia un commento