Depositi Bnl in crescita

Bnl ha comunicato che nel corso del terzo trimestre 2012, nonostante la congiuntura sfavorevole, l’istituto di credito ha mostrato un incremento del 3,5 per cento dei depositi rispetto al terzo trimestre 2011. Una crescita principalmente imputabile alle imprese e alla pubblica amministrazione e meno, evidentemente, alle famiglie.  Vediamo allora quali sono le principali considerazioni che possiamo trarre nei confronti di un investimento in Bnl e, soprattutto, quali sono le determinanti che hanno condotto tale apprezzamento dei depositi bancari Bnl.

Stando alle principali linee interpretative sui numeri diramati da Bnl, la causa fondamentale che ha portato in rialzo i depositi sarebbe l’intensificazione dei rapporti con la clientela delle imprese, che ha a sua volta condotto un aumento dei volumi di cash management (+5 per cento rispetto ai primi nove mesi del 2011). Il margine di intermediazione, 810 milioni di euro, è invece cresciuto dell’1,8 per cento rispetto al terzo trimestre 2011. Il margine d’interesse è cresciuto in maniera più dinamica all’interno dei prestiti agli small business e alle imprese (qui le nostre precedenti previsioni sul dividendo 2012 Bnp).

I buoni risultati della compagnia sono inoltre stati trainati dalle misure di riduzione dei costi, con quelli operativi in flessione dell’1,6 per cento al terzo trimestre 2011, a 437 milioni di euro.

Per quanto concerne le altre principali righe di conto economico riclassificato e delle valutazioni patrimoniali, anche tenendo in considerazione dell’incremento del 14,5 per cento nel costo del rischio rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, l’utile ante imposte, dopo l’attribuzione di un terzo dei risultati del private banking Italia alla divisione Investment solutions, si è attestato a 423 milioni di euro, -5,4 per cento su base annua, a prova di una discreta resistenza dei risultati bancari in un contesto non certamente facile.

Bnl dovrebbe poter concludere l’anno con un mantenimento della tendenza in linea con quanto precedentemente conseguito nel corso del periodo ora oggetto di approfondimento.

Lascia un commento