Investimento Hyundai e Kia

Chi ha investito sui titoli Hyundai e Kia negli ultimi giorni, ha ben di che lagnarsi. Le due compagnie automobilistiche sudcoreane sono state coinvolte in una vicenda dai contorni ancora non chiari, che sta penalizzando la capitalizzazione di mercato del duo a quattro ruote. Pare infatti che nel mercato statunitense, i due operatori abbiano diffuso dati falsi sul consumo del carburante di un milione di veicoli venduti sul mercato locale. Ne è conseguita una brusca frenata delle quotazioni alla Borsa di Seoul e, più recentemente, la chiusure con il segno negativo.

Nella piazza azionaria sudcoreana, infatti, Kia ha chiuso con una perdita del 6,94 per cento. Ancora peggio ha fatto Hyundai, che ha chiuso la giornata con un passo indietro pari al 7,2 per cento.

“Secondo l’agenzia statunitense per la protezione dell’Ambiente, sottolineando di aver scoperto che Hyundai e Kia – controllate dalla stessa casa, Hyundai Motor Group – diminuivano di 0,3 litri per 100 chilometri il consumo dei loro veicoli venduti sul mercato statunitense. L’inchiesta è partita dopo la presentazione di numerose denunce da parte di proprietari di auto che si lamentavano per i consumi effettivi delle Hyundai e Kia” – affermava poche ore fa il quotidiano torinese La Stampa – “Secondo le due case costruttrici sudcoreane, sono almeno 172.000 le vetture distribuite in Canada tra il 2010 e il 2012, e altre 900.000 negli Stati Uniti, sempre nello stesso periodo, coinvolte nello scandalo”.

Le società ammettono, ad ogni modo, gli errori compiuti. Tuttavia l’ammissione è solo parziale, relativa a comportamenti non certo dolosi: “abbiamo commesso degli errori tecnici nelle nostre fabbriche in Corea” – dichiara Steve Kelleher, amministratore delegato di Hyundai Canada, durante un recente intervento con conferenza stampa.

“Presento le mie scuse, le più sincere, a tutti i clienti Hyundai e Kia che sono coinvolti e mi dispiace che questi errori siano capitati” – ha invece dichiarato in un comunicato W.C. Yang, direttore della ricerca e sviluppo di Hyundai e Kia.

Lascia un commento