Ford Motor: emissione di bond dopo l’aumento del rating

Ford Motor ha venduto ben 1,25 miliardi di dollari in titoli obbligazionari: questa cessione si è resa necessaria alla luce del recente innalzamento di rating da parte di Moody’s, la quale ha conferito alla seconda compagnia automobilistica degli Stati Uniti una importante iniezione di fiducia. Nel dettaglio, il colosso di Dearborn ha emesso dei bond con un rendimento complessivo pari al 3,875% e una scadenza di breve periodo, vale a dire tre anni. Un confronto interessante in tal senso può essere effettuato con le quotazioni medie di questi strumenti, le quali beneficiano di un ritorno economico inferiore (3,2% per la precisione), tenendo conto che il breve termine tiene in considerazione anche la scadenza quinquennale.

Il rating della società americana è stato innalzato fino al livello Ba1, il primo gradino in assoluto dell’affidabilità sufficiente, con un outlook che a questo punto viene considerato positivo; tra l’altro, la United Auto Workers ha consentito alle principale aziende di sostenere costi strutturali competitivi all’interno dell’America settentrionale. Il rating, comunque, è stato perso da ben sei anni e ora Ford punta al 2012 come l’anno della riconquista per quel che concerne una migliore affidabilità del proprio credito. Come hanno sottolineato diversi analisti, l’incremento della valutazione da parte di Moody’s e questo stesso outlook identificano e riflettono i passi da gigante della multinazionale a stelle e strisce, dunque si prospetta una nuova revisione al rialzo del rating anche nel corso del prossimo anno.

I bond in questione, inoltre, vantano una cedola inferiore a quella che i titoli triennali della American International Group ha garantito lo scorso mese di settembre; in quel caso, infatti, il rendimento complessivo di partenza era pari a 4,25 punti percentuali, mentre l’importo totale era più o meno identico (1,2 miliardi di dollari). Intanto, anche Standard & Poor’s ha provveduto ad aumentare il rating di Ford di ben due livelli, con un attuale e più incoraggiante BB+.

Lascia un commento