Soros: il debito greco collasserà fra tre mesi

George Soros, uno degli investitori e miliardari più famosi al mondo, non si aspetta nulla di positivo in merito alla situazione del debito greco: in effetti, in base alle sue considerazioni l’eurozona manca di una vera e propria leadership, dunque Bruxelles potrebbe anche non essere in grado di gestire una crisi così complicata, tanto che non vengono dati più di tre mesi di sopravvivenza a questo stesso debito. Lo stesso Soros, poi, ha sottolineato come il taglio del 50% relativo ai bond comunitari riuscirà a ridurre il deficit ellenico soltanto di venti punti percentuali, un risultato non certo ragguardevole. Dunque, c’è pessimismo in queste parole, soprattutto per quel che concerne le misure adottate, ritenute insufficienti per porre fine a un violento declino economico come quello che sta coinvolgendo Atene.

Anche Goldman Sachs, tra l’altro, aveva fatto sapere di recente che quella che si apprestano a vivere le nazioni dell’area dell’euro è una vera e propria recessione. Soros ha invece voluto insistere su questa assenza di una guida certa e sicura, la reale ossessione dei mercati finanziari in questo momento; la crisi in questione, inoltre, non sarà l’ultima in ordine temporale, dato che le questioni fondamentali e più urgenti non sono state affrontate nella maniera dovuta. Tra l’altro, è abbastanza chiaro che l’ammontare del debito della Grecia si è accumulato e si sta ancora accumulando con poca sostenibilità dal punto di vista finanziario, quindi il paese non può che risultare insolvente, con tutte le gravi conseguenze che ne possono derivare.

Soros ha poi concluso le proprie considerazioni facendo riferimento agli istituti credito: questi ultimi, in particolare, potrebbero aderire non volontariamente all’accordo dell’Ue, ma anche attendere che i Credit Default Swap raggiungano dei livelli più accettabili di quelli attuali, nonostante il fallimento ellenico non venga giudicato dai leader europei come un evento rilevante per il credito, affermazione che non trova affatto concorde Soros.

Lascia un commento