Fitch alza rating di Ford

Fitch risulta essere, tra le agenzie di rating USA, la più attenta alle variazioni del mercato. Mentre fino a qualche anno fa’ c’era il tempo di valutare l’andamento di un titolo e dei suoi conti ed i casi di speculazione erano isolati, oggi le variazioni sono istantanee ed il quadro tecnico di medio e lungo termine può cambiare in pochi giorni.

Gli analisti di Fitch sembrano consci di questo nuovo modo di lavorare e rivedono continuamente il rating delle aziende importanti, anche se “dimenticano” spesso di occuparsi degli affari sul loro territorio, oltre oceano.

Il downgrade di Nokia di qualche giorno fa’ da BBB- a BB+ sembra essere il primo di una lunga serie di revisioni ribassiste. Nonostante poi il downgrade generale dello Stato Italiano avvenuto verso la fine del 2011 Fitch ha lasciato invariato il rating di Banco di Desio, anche se con outlook negativo. Anche questo fattore non è così negativo come sembra, visto che secondo l’agenzia dipende solamente dall’andamento generale dell’Eurozona e più in particolare dello Stato Italiano e non direttamente dall’istituto.

Secondo Fitch Banco di Desio può vantare una posizione di vantaggio grazie a fattori concreti come la buona qualità degli assets e la miglior performance del settore.

Arriviamo oggi con l’ultimo intervento importante di Fitch direttamente sul mercato; il rating di Ford viene alzato da livello “spazzatura” a quello immediatamente successivo. Anche se si tratta di un solo gradino nella scala delle valutazioni, la differenza è abissale visto che si tratta dello “step” che differenzia i titoli a rischio da quelli in via di stabilizzazione. Il rating passa quindi a BBB- dal precedente BB+ con outlook stabile. L’azione di Ford dall’arrivo della crisi è stata pronta e veloce ed ha sfiorato i punti cardine dell’azienda come l’indebitamento e l’aumento della profittabilità.

CRESCITA ITALIA: FITCH TAGLIA LE STIME

FITCH: LA LIBIA E’ “SPAZZATURA”

2 commenti su “Fitch alza rating di Ford”

Lascia un commento