Kme Group approva il bilancio dell’esercizio 2011

Anche per Kme Group, spa fiorentina che è celebre soprattutto per le sue attività relative alla produzione di semilavorati e leghe di rame, è giunto il momento di rendere noto il bilancio del 2011: la compagnia toscana, la quale è quotata all’interno del segmento Standard di Piazza Affari, può vantare un fatturato consolidato piuttosto buono da questo punto di vista, con oltre tre miliardi di euro e una crescita di 10,8 punti percentuali rispetto allo stesso periodo di un anno prima. Questo rialzo è stato senza dubbio favorito dai maggiori costi che si riferiscono alle materie prime, in particolare i cosiddetti metalli industriali.

KME GROUP, AL VIA L’AUMENTO DI CAPITALE
I volumi di vendita, al contrario, hanno fatto registrare un calo del 6,5%, anche perché è stata posta in essere un’azione di recupero dei prezzi in questione, senza dimenticare il mix produttivo che si è verificato e che presenta un maggior valore aggiunto. Per quel che concerne, poi, il margine operativo lordo, quest’ultimo si è attestato intorno ai 90,6 milioni di euro, in crescita di oltre undici milioni e con un incremento percentuale molto vicino al 15%. Lo stesso discorso deve essere fatto per il reddito in termini relativi, con un miglioramento che è risultato abbastanza evidente. In aggiunta, il quadro in questione può essere completato dai dati relativi all’utile ante componenti non ricorrenti, salito fino a 29,6 milioni di euro, poco al di sopra degli oneri netti non ricorrenti.

KME GROUP: AUMENTO DI CAPITALE, I RISULTATI

La perdita di competenza di ErgyCapital Spa (2,1 milioni di euro di importo) e le perdite verificatesi nel corso del secondo semestre per quel che concerne la Cobra At Spa (altri cinque milioni) sono state anch’esse influenti in maniera decisiva sul bilancio. Le sanzioni comunitarie del 2003, infine, vale a dire quelle concernenti la violazione della concorrenza, hanno fatto aumentare l’indebitamento, influenzato anche dall’ottimizzazione della gestione delle dilazioni.

Lascia un commento