BlackRock-Norges Bank, completata la cessione di azioni

Norges Bank, istituto di credito centrale della Norvegia, nonché gestore del fondo pensionistico nazionale, comincia far sentire chiara e forte la propria voce all’interno del sistema economico internazionale: in effetti, l’agenzia governativa di Oslo ha deciso di acquisire ben 9,85 milioni di titoli azionari appartenenti a BlackRock, una delle realtà statunitensi più importanti per quel che concerne il risparmio gestito. In questo modo, la banca scandinava diventa uno dei principali azionisti della compagnia newyorkese, dato che tale operazione rappresenta il 7,5% dell’intero capitale, e visto che i fondi, evidentemente, fanno gola. Lo scambio di azioni in questione è stato reso noto dalla Sec ed è poi diventato un’indiscrezione molto interessante per la stampa finanziaria.


Il tutto sarebbe stato portato a compimento nel corso della vendita dei pacchetti azionari da parte di Bank of America e Pnc Financial Services, anche perché in quel caso la cifra totale ammontava a circa 9,5 miliardi di dollari. La strategia intrapresa da Norges Bank non deve comunque sorprendere più di tanto, visto che poco più di una settimana fa la stessa BlackRock aveva fatto sapere di voler vendere oltre 51 milioni di azioni, con un prezzo unitario di 163 dollari per ogni prodotto e un controvalore pari a 8,3 miliardi.

L’operazione in salsa nordica segue poi quella messa a punto dall’istituto nipponico Mizuho Financial Group, il quale ha preso possesso sette giorni fa di tre milioni di azioni ordinarie della sgr americana (il valore è di 500 milioni di dollari), mediante il fondamentale contributo, ancora una volta, di Bank of America. Si tratta pertanto di un disimpegno molto ampio e che trova ragione di esistere in una strategia ben precisa: BlackRock vuole infatti incrementare il proprio flottante, attualmente al 20% del capitale, ed entrare a far parte dell’elenco dei maggiori indici di borsa, a conferma però di un difficile rapporto instaurato da due anni a questa parte con la banca commerciale di Charlotte.

Lascia un commento