Atlantia colloca Bond in due tranche per 1,5 miliardi di euro

Nella giornata di ieri il Gruppo Atlantia, a fronte di ordini pari complessivamente a ben 4,5 miliardi di euro, ha lanciato un’emissione obbligazionaria in due tranche, con scadenze rispettivamente a 7 ed a 15 anni, per un controvalore complessivo pari a 1,5 miliardi di euro. In particolare, sono stati collocati con ampio successo, presso gli investitori istituzionali, Bond a sette anni per 1 miliardo di euro, e Bond con scadenza a 15 anni per un controvalore pari a 500 milioni di euro. Secondo quanto dichiarato dall’Amministratore Delegato di Atlantia, Giovanni Castellucci, il successo dell’operazione sia in termini di condizioni di collocamento, sia di domanda, conferma sia la credibilità della società sui mercati, sia la fiducia degli investitori internazionali sulle capacità di Atlantia di coniugare la crescita agli investimenti. Nel dettaglio, entrambi i Bond collocati pagano una cedola fissa annuale nella maniera seguente: le obbligazioni a 7 anni pagano una cedola facciale al 3,375% a fronte di un prezzo di emissione pari a 99,454, ragion per cui il rendimento a scadenza risulta essere pari al 3,464% corrispondente ad un interesse superiore di 122 punti base rispetto al mid-swap, ovverosia al tasso di riferimento.

Le obbligazioni a 15 anni pagano una cedola facciale al 4,375% a fronte di un prezzo di emissione pari a 99,374, ragion per cui il rendimento a scadenza risulta essere pari al 4,433% corrispondente ad un interesse superiore di 155 punti base rispetto al mid-swap, ovverosia al tasso di riferimento.

In merito al collocamento delle due tranche di obbligazioni destinate esclusivamente, come accennato, agli investitori istituzionali, l’Ad Castellucci ha aggiunto come l’operazione rientri nell’ambito del Programma delle Medium Term Notes, e come in questo modo siano state coperte, fino ad oltre l’anno 2013, le esigenze di rifinanziamento e di investimento del Gruppo Atlantia. Il collocamento delle obbligazioni Atlantia è stato condotto da Mediobanca, Banca IMI, UniCredit, Banco Bilbao Vizcaya Argentaria, Natixis, Crédit Agricole Corporate & Investment Bank e Goldman Sachs International.

1 commento su “Atlantia colloca Bond in due tranche per 1,5 miliardi di euro”

Lascia un commento