Russian Railways si affida a un nuovo bond decennale

La Russian Railways ha sottoscritto una emissione obbligazionaria piuttosto corposo e dall’importo totale di un miliardo di dollari: il lancio in questione risale a due giorni fa ed ha come obiettivo il sostegno da richiedere ai mercati internazionali nei confronti della Federazione Russa. La compagnia ferroviaria, la quale è detenuta per il 100% del suo capitale dallo Stato, ha deciso di puntare su una scadenza pari a dieci anni, seguendo idealmente da vicino quanto era stato emesso nei giorni scorsi dal governo di Mosca, con i sette miliardi di dollari che hanno raggiunto la vetta della quotazione maggiore di bond per quel che concerne uno dei principali mercati emergenti a livello internazionale.

RUSSIAN RAILWAYS LANCIA IL PRIMO BOND PER I MONDIALI DI CALCIO
Il sentimento degli investitori finanziari nei confronti del paese dell’Europa orientale è tornato sostanzialmente positivo dopo la rielezione di Vladimir Putin come presidente e la recente crescita dei prezzi del petrolio, visto che la Russia rappresenta il secondo maggior produttore di greggio. Tra l’altro, bisogna anche sottolineare come la società in questione possa beneficiare di una delega per questi bond sovrani; la vendita è stata effettuata alla pari, con uno spread di 352,9 punti base rispetto ai medesimi titoli messi a disposizione dal Tesoro americano, il classico confronto che si fa in questi casi. Per quel che concerne il rendimento, si è scelto di ridurre quello inizialmente previsto al 5,875%, mettendo da parte il tipico premio che solitamente rende ancora più appetibili questi strumenti finanziari.

BRIC, PER LE AZIONI IL MAGGIOR RALLY DA QUATTORDICI ANNI

Gli ordini sono andati piuttosto bene, con una domanda complessiva che ha triplicato l’offerta (per la precisione, si è arrivati fino a 3,1 miliardi di dollari). Nel caso di specie, inoltre, i gestori degli assets e dei fondi comuni di investimento hanno rappresentato ben il 73% dei partecipanti totali. L’ultimo accesso ai mercati internazionali di Russian Railways risaliva alla scorsa settimana, quando l’obbligazione fu caratterizzata dalla denominazione in rubli e da una durata settennale.

Lascia un commento