Taqa si affida alle obbligazioni per ripianare il debito

La Abu Dhabi National Energy Company, ente degli Emirati Arabi meglio noto col nome Taqa, è salito pochi giorni fa alla ribalta delle cronache finanziarie grazie a una emissione di bond piuttosto consistente: nello specifico, l’importo complessivo è stato pari a 1,5 miliardi di dollari, mentre le due scadenze che sono state fissate sono quelle a cinque e dieci anni. Inoltre, l’obiettivo che si intende perseguire con questo lancio obbligazionario è quello di rifinanziare in maniera adeguata il debito della compagnia asiatica.

Nel dettaglio, 750 milioni di questo specifico ammontare sono stati destinati ai titoli quinquennali, con tanto di un premio quantificabile in 330 punti base al di sopra dei medesimi strumenti emessi dal Tesoro statunitense; gli altri 750 milioni di dollari, poi, sono quelli relativi alla scadenza decennale, con uno spread molto vicino ai quattrocento punti, secondo quanto riportato da Thomson Reuters. Le caratteristiche sono piuttosto interessanti e questo fattore lo si deve soprattutto alla forte domanda che sta provenendo dagli investitori finanziari nella direzione di questo segmento. Tra l’altro, ci sono altri fattori da sottolineare. Ad esempio, la già citata tranche di bond a cinque anni prevede anche un prezzo per una successiva offerta di 99,50 dollari e una cedola di 4,125 punti percentuali; il rendimento della tranche che maturerà successivamente, invece, è di gran lunga superiore e molto vicino al 6% (per la precisione si tratta del 5,87%).

Giusto lo scorso mese di novembre, comunque, la stessa Taqa aveva annunciato pubblicamente di voler riacquistare 1,5 miliardi di dollari in bond con data di maturazione fissata al mese di ottobre del 2012, una operazione che avrebbe coinvolto ben quattro istituti di credito. L’agenzia in questione è attiva in campo energetico ed è controllata direttamente dal governo arabo: il suo ruolo nel paese viene ritenuto strategico e fondamentale, in particolare ai fini delle varie strategie economiche e finanziarie di Abu Dhabi.

2 commenti su “Taqa si affida alle obbligazioni per ripianare il debito”

  1. Pingback: Taqa si affida alle obbligazioni per ripianare il debito | Trading Borsa
  2. Pingback: Taqa si affida alle obbligazioni per ripianare il debito | Trading Borsa

Lascia un commento