General Electric emette quattro miliardi in obbligazioni

General Electric Company, celebre multinazionale americana fondata da Thomas Alva Edison, ha emesso titoli obbligazionari per quattro miliardi di dollari: l’intento della vendita in questione è soprattutto quello di far fronte in maniera adeguata alle scadenze del debito societario nel corso di questo 2012. Nello specifico, tale lancio ha riguardato due miliardi di dollari di strumenti in scadenza fra tre anni e un miliardo di dollari a testa per altre due scadenze, vale a dire cinque e dieci anni. Il colosso di Fairfield non può comunque dimenticare i 78,7 miliardi di dollari di bond che giungeranno a maturazione proprio quest’anno.

In particolare, bisogna mettere in evidenza come i rendimenti economici delle obbligazioni siano cresciuti di novanta punti base (+0,9%) per quel che concerne l’emissione di un anno fa, quando l’ammontare complessivo fu pari a sei miliardi di dollari. I confronti principali, poi, devono essere fatti con le cessioni del gennaio del 2010 (quattro miliardi di dollari), del 2009 (dieci miliardi) e del 2008 (sei miliardi), una cadenza tipica che contraddistingue l’inizio di ogni anno. Tra l’altro, il rendimento extra che gli investitori domandano per detenere il debito di General Electric piuttosto che la stessa identica scadenza di titoli del Tesoro americano è aumentato fino a 204 punti base, almeno secondo da quanto stimato dal Bank of America Merrill Lynch Index.

Molto utili per gli investitori che sono interessati a queste emissioni sono senza dubbio i giudizi che sono stati affibbiati dalle agenzie di rating; nel dettaglio, Moody’s si è sbilanciata con un Aa2, mentre Standard & Poor’s ha valutato il debito della compagnia con un AA+, entrambi ricompresi nel range dell’affidabilità ottima per quel che riguarda l’investimento finanziario. La gestione dell’ultima vendita, invece, è stata affidata a un pool di banche molto affermate e famose, vale a dire Barclays, Citigroup, Goldman Sachs, JPMorgan e Morgan Stanley, un altro elemento rassicurante.

1 commento su “General Electric emette quattro miliardi in obbligazioni”

Lascia un commento