Investire nel Caffè 2012

Ancora un’altro mercato interessante per questo 2012; visto che parliamo spesso della differenziazione degli investimenti come lotta all’incertezza, proponiamo oggi un altro strumento da includere nella lista dei possibili target per la rotazione di portafoglio del 2012. Il Caffè è uno di quei beni “accessori” che nel tempo hanno sviluppato un mercato stabilissimo, in crescita ed estremamente vasto (si parla di diversi miliardi di euro annui totali).

Dal punto di vista finanziario le Borse si sono adeguate alla vastità dell’economia reale del Caffè proponendo una serie di strumenti finanziari che fanno da tramite tra il chicco vero e proprio e l’investitore che vi vuole investire.

Innanzitutto una premessa; la qualità “arabica” è il punto di riferimento della produzione mondiale e dal punto di vista finanziario è rappresentata dal contratto Coffee Futures scambiato al NYSE sotto il segmento ICE (IntercontinentalExchange); questi è quotato con due decimali ed ha un tick (minimo movimento di prezzo) di 5/100 corrispondenti a 18.75$.

Previsioni prezzo Caffè 2012

Questo è il riferimento di praticamente tutti gli strumenti derivati del Caffè, come ad esempio ETF e CFD. Questo vuol dire che sarà facile valutare la validità di un prezzo di un prodotto finanziario “secondario” semplicemente rapportandolo al “benchmark” e valutando così anche l’eventuale spread.

Quello che ci interessa oggi però non è tanto il futures (che comunque bisogna conoscere per i motivi di cui sopra) ma piuttosto tutta quella serie di strumenti che permetto a chi ha un capitale “modesto” l’investimento nel bene.

Ancora più nello specifico guardiamo la sola scena italiana (visto che comunque si pagano le commissioni e generalmente sui prodotti nostrani sono ben più contenute) e vediamo che esistono 3 ETF quotati nella Borsa Italiana che rispondono alle esigenze di investimento.

Per investire al rialzo (in acquisto) sul bene possiamo affidarci all’ETFS COFFEE con ISIN GB00B15KxP72. Il preciso opposto a questo è invece l’ETFS SHORT COFFEE che come suggerisce il nome serve per investire al ribasso sul sottostante (Caffè appunto). Questi è immediatamente rilevabile con l’ISIN JE00B24DK538. Per un investimento di tipo rialzista ma più speculativo invece abbiamo l’ETFS LEVERAGED COFFEE con ISIN JE00B2NFTD12

2 commenti su “Investire nel Caffè 2012”

Lascia un commento