Acea distribuisce il dividendo per l’esercizio 2011

L’esercizio 2011 di Acea beneficerà di una distribuzione dei dividendi piuttosto interessante per gli azionisti della multiutility romana: nello specifico, infatti, è stato deciso di mettere a disposizione un acconto pari a diciannove centesimi di euro per ogni singolo titolo azionario. Il calcolo e gli importi sono invece differenti se si vanno a considerare i dati della cedola complessiva, visto che la differenza da versare a saldo sarà posta in essere nel corso del primo trimestre (gennaio-marzo) del prossimo anno. Secondo gli analisti di Deutsche Bank si può già ipotizzare l’ammontare in questione, il quale non sarà superiore ai trentaquattro centesimi di euro per azione.

Sono stati proprio i tedeschi a dar vita al report più dettagliato in questo senso, fornendo di conseguenza delle valutazioni piuttosto attendibili: in particolare, Acea è stata ritenuta un’azienda che presenta degli assets finanziari ben diversificati tra di loro, ma che al tempo stesso ha anche bisogno di definire una strategia che sia più chiara e definita, in particolare per quel che concerne il breve e il medio termine. In effetti, non bisogna dimenticare che la società in questione è attiva in diversi comparti, con una buona predominanza in merito a quello dell’acqua e dell’energia; negli ultimi tempi, poi, è cresciuta in maniera esponenziale nell’ambito dei rifiuti.

Le criticità e i fattori negativi esistono, inutile negarlo, ma gli analisti li hanno messi in evidenza a causa delle lacune piuttosto gravi relative alla disciplina normativa del settore idrico; in aggiunta, una responsabilità importante deve essere imputata anche all’energia e alle possibili difficoltà di Acea nel tutelare i propri azionisti e risparmiatori, uno scenario non certo incoraggiante. Un barlume di fiducia però esiste ancora e si riferisce al fatto che il nuovo esecutivo guidato da Mario Monti potrebbe incentrare le proprie politiche sulla crescita e lo sviluppo di queste infrastrutture, con tutte le conseguenze del caso.

1 commento su “Acea distribuisce il dividendo per l’esercizio 2011”

Lascia un commento