Atlantia propone un dividendo invariato rispetto al 2010

Ci sono delle novità importanti in vista per tutti quegli investitori che detengono titoli azionari di Atlantia: la società per azioni attiva nella gestione autostradale ha infatti deciso, tramite una apposita deliberazione del proprio cda, di attribuire agli azionisti un dividendo di 0,355 euro per ogni singolo titolo. L’acconto in questione si riferisce ovviamente all’esercizio di questo anno e riflette un andamento finanziario ben preciso per quel che riguarda la compagnia. In effetti, non vi sono state delle grandi modifiche rispetto a quanto stabilito lo scorso anno, visto che il dividendo era praticamente lo stesso; comunque, c’è da precisare che appena quattro mesi fa si è assistito all’aumento gratuito di capitale, operazione che ha provocato la leggera crescita della cedola (cinque punti percentuali in più).

Si può effettuare una stima parziale in merito all’importo complessivo, visto che, se ci si basa sui titoli azionari che fino a questo momento sono entrati in circolazione, allora si può dedurre che l’acconto sul dividendo è pari a circa 219 milioni di euro, una somma di non poco conto quindi. Un altro fattore da prendere in debita considerazione, poi, è il parere che è stato rilasciato in tal caso da una società di revisione, vale a dire la Kpmg; come ampiamente previsto dal nostro codice civile (nello specifico si tratta dell’articolo 2433-bis), la determinazione dell’acconto di cui si sta parlando ha avuto luogo nei limiti previsti dall’articolo stesso e in base a quanto rilevato in merito alla situazione del bilancio di Atlantia alla data dello scorso 30 giugno.

Nel dettaglio, questa contabilità ha messo in evidenza un utile netto piuttosto interessante, ovvero ben 224,5 milioni di euro, ma ha anche tenuto conto del modo in cui si è evoluta la gestione. L’acconto in questione, infine, beneficerà del pagamento fra poco più di un mese: la data fissata da Atlantia è il prossimo 24 novembre, tre giorni dopo lo stacco della diciottesima cedola.

1 commento su “Atlantia propone un dividendo invariato rispetto al 2010”

Lascia un commento