Dividendo Luxottica esercizio 2011

Luxottica, la principale azienda del nostro paese per quel che concerne la produzione e commercializzazione di occhiali, ha reso noti i dati finanziari che sono stati conseguiti lo scorso anno: tra gli elementi di maggior rilievo bisogna senza dubbio sottolineare il fatturato, con un vero e proprio record che ha consentito di superare i 6,2 miliardi di euro (7,3 punti percentuali in più se si considerano i cosiddetti cambi correnti), un margine operativo cresciuto di quasi il 10% (per la precisione, il totale parlava di 1,1 miliardi di euro) e un utile netto anch’esso in ottima crescita, con un +13,1% davvero incoraggiante e sorprendente. L’ultimo trimestre del 2011 ha inciso in maniera netta su questi traguardi, ma ora gli azionisti e gli investitori si pongono una domanda molto utile: quali dividendi potranno essere distribuiti in tal senso?


LUXOTTICA COMUNICHERA’ OGGI I DATI FINANZIARI DEL 2011

Il consiglio di amministrazione dovrà proporre l’importo preciso all’assemblea per la successiva distribuzione, si parla già di una cedola molto interessante, vale a dire quarantanove centesimi di euro per ogni singolo titolo azionario. A completare questo quadro, inoltre, ci pensa il monte totale dei dividendi, con 225 milioni di euro complessivi, una cifra niente male. Le cedole risultano già appetibili, anche se bisognerà attendere una conferma a breve da questo punto di vista. La divisione delle vendite all’ingrosso è stata una delle migliori in assoluto, con oltre 529 milioni di euro e 14,6 punti percentuali al di sopra del risultato che era stato ottenuto nello stesso periodo del 2010.

BILANCIO LUXOTTICA 2011

Tra l’altro, bisogna anche ricordare la nuova riduzione della leva finanziaria, altro elemento che gli investitori guardano sempre con moltissima attenzione. L’assemblea ordinaria degli azionisti avrà luogo il prossimo 27 aprile (si tratta della prima convocazione), con il giorno successivo che sarà invece dedicato alla seconda convocazione: lo stacco della cedola, infine, avverrà il 21 maggio del 2012.

Lascia un commento