Luxottica: fatturato record e utili in linea con le previsioni

Il fatturato 2010 del Gruppo Luxottica, con una crescita del 13,8% a 5,8 miliardi di euro, ha raggiunto il livello più alto di sempre. A comunicarlo in data odierna è stata proprio la Luxottica che ha alzato il velo sui dati preliminari 2010 caratterizzati, tra l’altro, da un utile netto sopra il livello dei 400 milioni di euro e, quindi, in linea con le previsioni; con un +16,4% nell’ultimo quarto del 2010, la crescita trimestrale dei ricavi di Luxottica s’è fatta più robusta proprio in concomitanza con la fine dell’anno. La società, quotata in Borsa a Piazza Affari ed attiva nei prodotti e negli articoli di occhialeria di fascia alta, oltre che nei prodotti sportivi e di lusso, ha conseguito nel 2010 una crescita in tutte le proprie divisioni di business con particolare rilevanza, a livello geografico, negli Stati Uniti e nell’Estremo Oriente dove sono state conseguite delle performance particolarmente positive. Nel dettaglio, nell’ultimo trimestre negli Stati Uniti, un mercato chiave per Luxottica, i ricavi in dollari sono cresciuti del 9% con il contributo sia della Divisione Retail, sia di quella Wholesale.

Secondo quanto dichiarato dal Chief Executive Officer di Luxottica, Andrea Guerra, lo scorso anno per la società è stato quello della discontinuità con risultati in progressivo miglioramento a fronte della conferma dei pilastri del modello di business di Luxottica che ha saputo costruire il suo successo attraverso l’innovazione, gli investimenti, la determinazione, ma anche la semplicità e la velocità.

Il CEO ha inoltre aggiunto come l’anno appena iniziato, se si continuerà a lavorare bene, potrà rappresentare la naturale evoluzione del 2010 lungo un percorso di crescita sia solida, sia stabile a fronte di un incremento della redditività. E riguardo alle prime settimane del 2011, proprio Andrea Guerra ha sottolineato come “i primi segnali del nuovo anno sono incoraggianti”. A livello finanziario, i buoni risultati 2010, stando ai dati preliminari comunicati dalla società, permetteranno al 31 dicembre del 2010 una sensibile riduzione dell’indebitamento netto.

Lascia un commento