France Télécom ridurrà il dividendo nel 2012

Ci sono notizie interessanti per gli azionisti di France Télécom, il colosso transalpino delle telecomunicazioni. Quest’ultimo ha infatti annunciato nel dettaglio i risultati finanziari che sono stati conseguiti nel corso del 2011: nel dettaglio, i dati in questione si riferiscono all’ultimo trimestre dello scorso anno, quindi il periodo compreso tra i mesi di ottobre e dicembre, con una prevalenza di segni negativi. In effetti, il margine operativo lordo è sceso di quasi quattro punti percentuali (il 3,9% in meno per la precisione), attestandosi sui 3,47 miliardi di euro. Questa stima è stata influenzata in maniera piuttosto decisiva dalla concorrenza che France Télécom ha subito proprio nel mercato nazionale.
EXTRAMOT: FRA DUE GIORNI CINQUE NUOVE EURO-OBBLIGAZIONI
Un altro calo è stato quello dei ricavi complessivi dell’azienda, visto che essi hanno fatto registrare un -2,6% e un totale di 11,43 miliardi di euro. Se si vuole effettuare un confronto esauriente, si possono prendere come riferimento le previsioni degli analisti finanziari, i quali, prima di questa stessa pubblicazione, avevano parlato espressamente di un margine operativo intorno ai 3,42 miliardi (quindi leggermente inferiore rispetto a quanto poi avvenuto) e dei ricavi sostanzialmente in linea con i dati ufficiali. Di conseguenza, l’azienda ha potuto informare gli azionisti sulle decisioni più immediate relative al dividendo.

I MIGLIORI DIVIDENDI DEL 2012

In pratica, si è scelto di confermare quest’ultimo lo stesso identico quantitativo nel corso del 2011: si parla quindi di 1,40 euro per ogni singolo titolo azionario, anche se poi il pay-out, quindi la distribuzione degli utili netti, sarà orientato nei prossimi mesi alla generazione di cassa. Che cosa accadrà invece nel 2012? Le previsioni più attendibili parlano di un dividendo minore, compreso tra gli 1,21 e gli 1,35 euro per azione: tra l’altro, occorre anche rimarcare come France Télécom avesse indicato ben nove mesi fa nel suo piano strategico un flusso di cassa operativo di nove miliardi per l’anno attualmente in corso.

1 commento su “France Télécom ridurrà il dividendo nel 2012”

Lascia un commento