Benetton Group: forte crescita dei ricavi in Asia

Nella giornata di ieri, venerdì 30 luglio 2010, si è riunito il Consiglio di Amministrazione di Benetton Group per esaminare ed approvare i dati di bilancio relativi al primo semestre di quest’anno, caratterizzati in particolare da un andamento dei ricavi in tenuta sul mercato domestico, e da una forte crescita in Asia. In questo modo la società è riuscita ad archiviare i primi sei mesi del 2010 con un fatturato in crescita dell’1% a 891 milioni di euro che, al netto dell’effetto relativo ai cambi, ha fatto registrare una contrazione modesta dello 0,6%; migliora nel periodo la posizione finanziaria netta a 508 milioni di euro a fronte di investimenti commerciali che nei primi sei mesi sono stati sostenuti, e che per il resto dell’anno sono attesi in forte sviluppo. L’utile netto nel periodo si è attestato  40 milioni di euro con un’incidenza del 4,5% sui ricavi, mentre il risultato operativo, a 63 milioni di euro, si è attestato al 7,1% del fatturato complessivo.

Per quel che riguarda l’evoluzione prevedibile della gestione, Benetton Group con una nota ha fatto presente come nel primo semestre del 2010 la società abbia tratto beneficio dalle azioni messe in atto lo scorso anno per quel che riguarda la riduzione dei costi, e dalla forza dei marchi unitamente ad una rete di vendita capillare.

Per la seconda parte del corrente anno, come accennato, Benetton Group ha pianificato investimenti commerciali di rilievo che porteranno, tra l’altro, all’acquisizione di posizioni nei mercati emergenti che la società giudica strategiche. Per quel che riguarda le collezioni autunno/inverno Benetton Group rileva comunque il perdurare della debolezza, legata allo scenario macroeconomico, della raccolta di nuovi ordini nei mercati di maggior rilievo dove opera la società, ragion per cui anche per questo l’azienda stima per l’intero 2010 una marginalità operativa che dovrebbe attestarsi in leggera riduzione rispetto ai livelli conseguiti lo scorso anno.

Lascia un commento