Banca Generali: utile netto primo semestre 2010 in volata

Grazie sia al contenimento dei costi, sia all’ottimo andamento delle commissioni ricorrenti, Banca Generali ha archiviato un altro semestre, il primo del 2010, con degli ottimi risultati. Nel dettaglio, l’utile netto del primo semestre 2010 di Banca Generali ha fatto registrare un’impennata dell’83% a 43,7 milioni di euro a fronte di una crescita delle commissioni nette del 18% a 103,6 milioni di euro, ed una contestuale riduzione dei costi operativi del 2% a 77,8 milioni di euro. Il risultato operativo nei sei mesi segna un incremento del 26% a 67,4 milioni di euro a fronte di un aumento del 16%, anno su anno, delle masse che al 30 giugno scorso si sono attestate a 22,7 miliardi di euro, in crescita del 2,2% dall’inizio dell’anno. In accordo con una nota emessa da Banca Generali, il rapporto delle masse gestite sulle masse totali è aumentato passando al 70% dal 66% conseguito alla fine dello scorso anno, mentre esplosiva è stata la crescita nei sei mesi della raccolta netta in prodotti gestiti con un +242% anno su anno a 1,25 miliardi di euro. Rispetto allo 0,26% di performance media del risparmio gestito per l’industria italiana dei fondi, Banca Generali ha riportato una performance dell’1,65%.

Il tutto a fronte di un rafforzamento della solidità patrimoniale di Banca Generali visto che alla fine dello scorso mese di giugno, rispetto alla fine del 2009, il Tier 1 Capital Ratio è passato dal 9,8% all’11,9%, mentre il Total Capital Ratio sale allo stesso modo passando dal 12,1% al 14,4%.

Secondo quanto dichiarato dall’Amministratore Delegato di Banca Generali, Giorgio Girelli, i primi sei mesi del 2010 per la società si chiudono con risultati in importante progresso e molto positivi se si considera che il confronto è con un periodo, il primo semestre del 2009, che per i mercati finanziari aveva fatto registrare un andamento decisamente più favorevole. L’Ad di Banca Generali ha inoltre sottolineato come si stia rivelando vincente la scelta strategica di crescere per linee interne facendo leva sulla qualità dei prodotti, sulla professionalità e sulla solidità del brand.

Lascia un commento