L’importanza del Kiid per gli investitori finanziari

Il Kiid, sigla che sta a identificare il Key Investor Information Document, è il documento che contiene tutti i dati e le informazioni più importanti per quel che riguarda gli investitori: in pratica, questi ultimi avranno la possibilità di conoscere nel dettaglio e di approfondire gli elementi peculiari di un prodotto e di uno strumento, con l’innegabile vantaggio di un linguaggio piuttosto agevole. Tale novità si deve principalmente alla disciplina Ucits IV, la quale ha voluto apportare questa innovazione rilevante in materia di obblighi informativi nei confronti della clientela. Che cosa prevede esattamente il Kiid? Si tratta anzitutto di uno dei vari documenti di offerta dei fondi comuni di investimento, un alleato ideale del prospetto, oltre che una sostituzione piuttosto efficace del prospetto di tipo semplificato.

COSA SONO GLI ORGANISMI DI INVESTIMENTO COLLETTIVO DEL RISPARMIO
Tutto questo è stato proposto al fine di descrivere in maniera adeguata un fondo comune, cercando di uniformare il più possibile i documenti che sono messi a disposizione degli investitori finanziari del continente europeo. Le due caratteristiche più importanti sono ovviamente la semplicità e la brevità dei dati, così che qualunque tipo di risparmiatore è in grado di comprendere i concetti espressi all’interno del documento stesso. Il Kiid beneficia in pratica di due pagine distinte, con informazioni che possono rivelarsi determinanti per le decisioni di investimento consapevoli.

COME INVESTIRE NEI FONDI

Esiste comunque anche un’altra opzione in questo senso, vale a dire quella della richiesta al consulente finanziario di ottenere il regolamento di gestione e il classico prospetto, in modo da avere una panoramica completa e a tutto tondo sui prodotti. La struttura tipica del Kiid può essere riassunto in cinque sezioni specifiche: la prima di esse è quella che include gli obiettivi e la politica di investimento che dovranno essere raggiunti, ma vi sono anche quelle relative al profilo di rischio e al rendimento, alle spese da sostenere nell’ambito dell’investimento, ai risultati ottenuti e alle informazioni pratiche.

Lascia un commento