Borsa Italiana: La Matrice è il nuovo motore di ricerca per certificati

borsaBorsa Italiana, ma soprattutto i suoi principali fruitori, avranno finalmente a loro disposizione uno strumento informatico davvero interessante e importante per quel che riguarda i certificati di investimento: ci stiamo riferendo in pratica all’innovativo e intuitivo motore di ricerca creato appositamente dalla società in questione, il quale avrà il compito, peraltro non semplice, di rendere più agevole e utile il rinvenimento online di questi prodotti finanziari, vale a dire i securitised derivatives (per l’appunto si tratta di quegli strumenti derivati che presentano delle caratteristiche contrattuali incorporate nel titolo da negoziare). Il nuovo motore si chiama “La Matrice” e sarà di grandissimo aiuto per quegli investitori che hanno intenzione di focalizzare le loro attenzioni sui certificati.

 

La notizia è stata diffusa dallo stesso sito internet di Borsa Italiana, il quale ha voluto precisare che ci troviamo di fronte a uno strumento di facile utilizzo; La Matrice è infatti un motore di ricerca di agevole interpretazione, che si presenta come una semplice tabella dotata di righe in cui vengono a essere rappresentate tutte le tipologie specifiche dei titoli sottostanti. Ma ci sono anche delle colonne, come vuole ogni tabella che si rispetti, e in esse saranno inserite invece le categorie che fanno riferimento agli strumenti sottoposti a quotazione. Qual è l’esatto funzionamento di questo strumento?

 

Se, ad esempio, si decide di cliccare su uno dei titoli sottostanti che sono presenti nelle righe della Matrice (in esse sono presenti azioni o obbligazioni, a titolo esemplificativo), allora quest’ultima provvede a ampliarsi, un’operazione che consente di osservare nel dettaglio quelli che sono i sottostanti quotati sul Sedex (il mercato di riferimento in questo caso). Per essere più precisi, quindi, ogni riga illustrerà il quantitativo esatto di prodotti relativi a un determinato sottostante, ovvero tutti quelli disponibili sul mercato. Per quel che concerne, infine, il numero che si trova all’interno delle celle, quest’ultimo servirà per dettagliare i vari prodotti di interesse.

Lascia un commento