Enel: buon successo per il bond multi-tranche

L’ultimo collocamento obbligazionario di Enel è uno spunto molto interessante per diversi investitori: volendo essere più precisi, c’è da dire che questa specifica emissione è stata curata da una delle principali controllate della società energetica, vale a dire Enel Finance International, la quale ha deciso di focalizzare la propria attenzione sul mercato del vecchio continente e di rivolgersi a una specifica categoria di soggetti, vale a dire gli istituzionali. L’importo complessivo dell’operazione può dare un’idea delle dimensioni del collocamento, visto che sono compresi ben 2.250 milioni di euro; nel dettaglio, questa somma verrà suddivisa in due tranche, la prima (1.250 milioni di euro) beneficerà di un ritorno economico del 4,625% e di una scadenza a quattro anni (l’anno di riferimento è dunque il 2015), mentre la seconda (il restante miliardo di euro) avrà un arco temporale maggiore (sette anni e quindi una scadenza nel 2018) e un rendimento che è stato fissato al 5,75%.

La raccolta ha testimoniato il successo dell’operazione, dato che le adesioni hanno addirittura superato i dodici miliardi di euro, oltre le più rosee aspettative, anche secondo Enel. Quali sono le altre caratteristiche principali del prodotto in questione? Anzitutto, occorre rimarcare come questa emissione multi-tranche è stata gestita nel minimo dettaglio da una serie di banche di primo livello: l’elenco in questione comprende colossi come Bnp Paribas, Deutsche Bank, Banco Santander e Unicredit, senza dimenticare l’apporto fondamentale di Banca Imi in qualità di joint-bookrunner.

Le due scadenze precise che gli investitori istituzionali devono segnare nel loro calendario sono il 24 giugno del 2015 e il 24 ottobre del 2018. A quali paesi intende rivolgersi Enel? Oltre all’Italia, ovviamente, la quotazione è destinata ai soggetti delle principali nazionalità europee, quindi tedeschi, francesi e spagnoli solo per citarne alcuni. Intanto, il titolo azionario ha fatto segnare ieri una brusca caduta, con la quotazione che ha fatto registrare un calo di ben 2,53 punti percentuali.

1 commento su “Enel: buon successo per il bond multi-tranche”

Lascia un commento