Obbligazioni Enel 2010: collocamento chiuso in anticipo

enel-obbligazioniL’Offerta sul mercato di obbligazioni Enel per i risparmiatori italiani ed europei si chiude oggi, venerdì 19 febbraio 2010; la società elettrica, avvalendosi della facoltà di chiusura anticipata, così come descritto nel prospetto informativo, ha infatti comunicato nella giornata di ieri il close dell’operazione prima del previsto. Inoltre, l’importo massimo collocabile è stato elevato a complessivi tre miliardi di euro a seguito della domanda elevata che porterà al “tutto esaurito” e con tutti i dettagli relativi alla conclusione dell’Offerta che saranno resi noti ai risparmiatori ed alla comunità finanziaria entro venerdì prossimo, 26 febbraio 2010. Ci sono infatti da comunicare i rendimenti lordi annui offerti dai Bond emessi che, lo ricordiamo, sono due: uno è a tasso variabile e l’altro è a tasso fisso con un rendimento che sarà calcolato e definito solo dopo la chiusura del collocamento dei prestiti obbligazionari.

Enel, sempre entro venerdì prossimo, comunicherà la ripartizione delle richieste da parte dei risparmiatori italiani ed europei per quel che riguarda le prenotazioni dei bond a tasso fisso e di quelli a tasso variabile, nonché i volumi complessivi pervenuti fino alla data di oggi. In totale, Enel emetterà un numero massimo di tre milioni di obbligazioni, tra il Bond Enel a tasso fisso e quello a tasso variabile, aventi un valore nominale di 1.000 euro ed a fronte di un lotto minimo che, lo ricordiamo, in fase di sottoscrizione è pari a 2.000 euro.

Per quanto riguarda l’esito del collocamento, la cui chiusura anticipata è stata decisa da Enel in piena intesa con i soggetti che hanno coordinato e gestito l’offerta, la società elettrica italiana ha espresso grande soddisfazione a conferma del fatto che il pubblico dei risparmiatori nutre grande fiducia nel business e nella solidità del Gruppo. I Bond Enel, sia a tasso fisso, sia a tasso variabile, saranno regolarmente quotati sul mercato delle obbligazioni gestito da Borsa Italiana S.p.A. e quindi saranno negoziabili sia da parte di chi le ha sottoscritte in fase di collocamento, sia dai risparmiatori che magari vorranno poi incrementare gli acquisti sul mercato.

1 commento su “Obbligazioni Enel 2010: collocamento chiuso in anticipo”

Lascia un commento