Slovacchia, un bond triennale dopo la sfiducia al governo

Un governo nazionale dimissionario, privatizzazioni sospese a tempo indeterminato e una maggioranza in Parlamento alquanto risicata e traballate: è questo il ritratto più fedele di queste ultime ore che sta vivendo la Slovacchia, paese che già era salito agli onori della ribalta pochi giorni fa per il voto contrario al cosiddetto “fondo salva-stati”. Un’altra conseguenza di questa incertezza riguarda gli investimenti finanziari. In effetti, la nazione dell’Europa orientale ha deciso di concludere il proprio mandato con una vendita di ben 211,5 milioni di euro in titoli obbligazionari zero-coupon a tre anni. L’asta in questione, tra l’altro, rappresenta la prima occasione di questo tipo dopo il collasso dell’esecutivo di Bratislava.

Entrando maggiormente nel dettaglio di questa emissione, c’è da dire che i titoli sono stati ceduti a un rendimento medio del 2,67%: tale ritorno economico è comunque inferiore rispetto al 2,97% scelto nell’asta precedente (la data di riferimento è lo scorso 11 luglio), così come messo in luce piuttosto chiaramente dalla Debt and Liquidity Management Agency slovacca. La prossima tornata elettorale della repubblica si terranno il prossimo 10 marzo, una chiamata alle urne anticipata: in effetti, il Gabinetto di Iveta Radicova non ha ottenuto la fiducia sulla mozione relativa al meccanismo di salvataggio degli stati europei.

Le prospettive non sono certo incoraggianti, anche perché questi ultimi eventi rischiano di rendere vani tutti gli sforzi del paese per raggiungere gli obiettivi fiscali; in aggiunta, tutto ciò è fortemente negativo per quel che concerne il rating creditizio nazionale, con Moody’s che è già pronta ad affilare la propria scure. L’asta relativa a tali bond in scadenza nel 2014, la quale ha costituito la seconda riapertura di una quotazione avviata inizialmente sei mesi fa, ha finora attratto delle scommesse per 247,5 milioni di euro: il ritorno economico massimo e quello minimo sono, rispettivamente, il 2,557 e il 2,747%, come stabilito dalla medesima agenzia governativa.

3 commenti su “Slovacchia, un bond triennale dopo la sfiducia al governo”

  1. Pingback: Slovacchia, un bond triennale dopo la sfiducia al governo | Trading Borsa

Lascia un commento