La Slovacchia riapre due emissioni obbligazionarie

83299818La Debt and Liquidity Management Agency della Slovacchia (Ministero delle Finanze) ha deciso di emettere nuovi titoli obbligazionari: l’importo complessivo di tali bond ammonta a 233 milioni di euro, un’asta su cui si è fatto molto affidamento. In pratica, bisogna subito sottolineare che gli strumenti finanziari in questione non sono altro che la riapertura di emissioni relative al 2011 e al 2012 (vedi anche La Slovacchia combatte la crisi con un nuovo bond governativo). Quali sono stati i risultati? Il confronto deve essere effettuato necessariamente con l’asta più vicina dal punto di vista territoriale, vale a dire quella dello scorso 18 marzo per la precisione. Anzitutto, le scadenze sono due, tre anni (tasso variabile) e undici anni.

Nel primo caso, la scadenza è fissata per il 16 novembre del 2016, con quasi 284 milioni di richieste che sono state ricevute e ottantasette milioni accettate. Nel secondo caso, invece, si sta parlando di un bond che giungerà a maturazione il 24 novembre del 2024 e che andrà a beneficiare di un rendimento fisso pari a 3,375 punti percentuali. A fronte di 537,7 milioni di scommesse ricevute, ne sono state accettate 146 milioni per la precisione. Ma in che stato versa attualmente l’economia slovacca? Sebbene il ritmo di crescita sia leggermente inferiore rispetto a quanto avvenuto nel corso del primo trimestre dello scorso anno, la nazione è riuscita a vivere una buon inizio di 2013.

In particolare, è stata evitata la recessione economica, un fattore sicuramente importante e che non ha caratterizzato paesi importanti come la Francia (seconda economia dell’eurozona). Secondo quanto stimato dalle statistiche ufficiali poco meno di una settimana fa, il ritmo di crescita è stato pari a 0,6 punti percentuali, in leggera flessione rispetto allo 0,7% precedente, di conseguenza il debito slovacco potrebbe interessare diversi investitori. D’altronde, si sta pur sempre parlando di riaperture di offerte, una occasione interessante per diversificare ogni tipo di portafoglio.

Lascia un commento