Ultima asta obbligazionaria del 2012 per la Slovacchia

La Slovak Debt and Liquidity Management Agency (agenzia per la gestione del debito) ha provveduto a emettere 76,3 milioni di euro in titoli obbligazionari: per lo Stato dell’Europa centro-orientale si tratta di una vendita che è molto simile a quella di due mesi fa, quando la Slovacchia propose un bond a tredici anni. Anche in questo caso, infatti, il governo di Bratislava ha puntato sulla stessa identica scadenza (nel 2025 per la precisione), con un ammontare decisamente più alto rispetto all’ultimo precedente (a ottobre si puntò su un totale molto vicino ai sessantuno milioni di euro). A maggio di quest’anno, al contrario, ci fu spazio e l’opportunità per un’asta di bond quinquennali.

Cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche specifiche di tale cessione. Anzitutto, si tratta dell’ultima asta slovacca per il 2012. In aggiunta, si sta facendo riferimento alla riapertura di una emissione precedente, il cui debutto è datato 2010. I risultati del lancio obbligazionario sono presto detti. La data ufficiale che è stata fissata per la maturazione dei prodotti finanziari è il 14 ottobre del 2025. La cedola, invece, è pari a 4,35 punti percentuali: nel dettaglio, le scommesse ricevute in tal senso hanno superato abbondantemente l’importo effettivo, visto che si è giunti fino a 102 milioni di euro.

Tra l’altro, quasi il 50% dei sottoscrittori sono investitori non residenti in Slovacchia, un dato che la dice lunga sull’interesse mostrato. Per quel che riguarda il rendimento medio, poi, Bratislava ha puntato sul 3,3635% (due mesi fa tale valore era di poco più alto), mentre il prezzo medio dei bond è di 110,14 euro. Il paese in questione ha subito gli effetti negativi della crisi finanziaria del 2009, dato che in quell’anno la sua economia si è contratta di cinque punti percentuali: attualmente, si può fare affidamento soprattutto sulle esportazioni, in ripresa sia nel 2010 che nel 2011, mentre gli investimenti diretti esteri stentano ancora a riprendersi.

Lascia un commento