Slovacchia, venduti oltre 94 milioni di titoli di Stato

La settimana che si conclude oggi si è caratterizzata per un evento che è passato praticamente sotto silenzio, ma che in realtà potrebbe suscitare un buon interesse negli investitori: il riferimento va all’ultima asta che è stata indetta dalla Slovacchia, una nazione di cui non si parla in maniera diffusa. A dire la verità, alcuni addetti ai lavori hanno parlato espressamente di una “micro-asta”, viste le dimensioni dei titoli emessi e, a dire la verità, l’importo totale è davvero piccolo, specialmente se viene confrontato con quello delle aste del nostro paese: la vendita in questione ha riguardato 94,4 milioni di titoli di Stato slovacchi, i quali beneficeranno di una durata pari a nove anni e una denominazione in euro. Se questi dati non fanno sobbalzare dalle sedie i risparmiatori, forse qualche attenzione maggiore la merita il rendimento medio, visto che a questi specifici strumenti finanziari è stata assegnata una percentuale di tutto rispetto, ovvero il 4,16%, di gran lunga superiore all’ultimo rilevamento, il 3,69% della scorsa estate.


Questo rialzo è importante e mette in evidenza come la competitività di Bratislava sia più alta rispetto alla periferia dell’area dell’euro, ma non siamo nemmeno molto lontani dal 5% che è stato adottato dal governo spagnolo per i suoi titoli in scadenza nel 2020. Quanto si può scommettere sulla Slovacchia?

L’ultima rilevazione del rapporto tra debito pubblico e prodotto interno lordo risale ovviamente allo scorso anno ed era pari al 35%, ma non bisogna lasciarsi scoraggiare dai piccoli importi, piuttosto potrebbero far gola i tassi così contenuti; le agenzie di rating hanno valutato in maniera positiva i prodotti, con Standard & Poor’s e Fitch concordi su un giudizio di A+, mentre Moody’s ha optato per il suo A1, comunque in tutti e tre i casi una conferma della buona affidabilità dell’investimento. I Credit Default Swap, invece, sono fermi al rating AA, dunque una affidabilità considerata ancora ottima.

Lascia un commento