Sri Lanka: Bank of Ceylon lancia un bond a cinque anni

Bank of Ceylon, l’istituto di credito che viene gestito e controllato direttamente dal governo dello Sri Lanka, ha provveduto a emettere un bond sovrano in scadenza tra cinque anni e per un importo complessivo di cinquecento milioni di dollari: in pratica, questo stesso strumento finanziario è stato progettato e strutturato in modo tale da garantire un rendimento di 6,875 punti percentuali, tanto che gli investitori finanziari hanno già sottoscritto in eccesso la quotazione (7,7 volte in più per la precisione). Le indiscrezioni sono giunte direttamente da una fonte informata sui fatti, tanto che si possono descrivere in maniera dettagliata anche altre caratteristiche per quel che concerne tale prodotto.

ASTA DI BOND A DIECI E VENTI ANNI PER LO SRI LANKA
In effetti, la cessione era stata pensata originariamente per dar vita a un ritorno economico del 7,1%, ma poi il prezzo è stato ridotto di qualche punto alla luce dei forti ordinativi che sono subito pervenuti. Giusto un anno fa, poi, lo stesso stato asiatico era stato protagonista di un altro bond sovrano: in quella occasione, però, l’attenzione venne rivolta verso un titolo decennale e con un interesse inferiore, vale a dire 6,25 punti percentuali annui, comunque un utile confronto per comprendere quali progressi è riuscito a conseguire in 365 giorni il paese.

SRI LANKA, I RISULTATI DELLE ULTIME ASTE DEI BOND

Il bond in questione, tra l’altro, è stato capace di attrarre 3,86 miliardi di dollari americani in relazione alla domanda, pertanto, come si può intuire piuttosto facilmente, gli ordini sono stati superiori di ben sette volte, come già menzionato in precedenza. Bank of America, Citigroup e Hsbc Holdings sono stati i tre istituti di credito che si sono interessati all’offerta dello Sri Lanka, gestendo in ogni dettaglio l’intera vendita. Un altro elemento interessante è messo a disposizione dalle agenzie di rating, con Moody’s che ha valutato questo bond con un B1, mentre Fitch gli ha affibbiato un BB- (sufficiente affidabilità).

Lascia un commento