Sri Lanka: Rbs, Barclays e Hsbc per il bond sovrano

Il pool di istituti di credito scelto dalla banca centrale dello Sri Lanka è di sicuro prestigio: Hsbc, Bank of America, Royal Bank of Scotland e Barclays ne fanno infatti parte e avranno il compito di gestire nel dettaglio la futura emissione del bond sovrano cingalese. Le aspettative della nazione asiatica sono moderatamente ottimiste, in effetti si parla di un miliardo di dollari in titoli, con una probabile scadenza decennale e il ritiro di alcuni prestiti lanciati negli ultimi anni. L’annuncio è giunto direttamente dal governatore della banca, Ajith Nivard Cabraal: a suo parere, vi saranno a breve degli incontri per discutere i dettagli della quotazione, ma saranno soprattutto le banche citate in precedenza a guidare il paese.

Il governo di Sri Jayawardenapura (la periferia di Colombo) ha parlato chiaramente di un rendimento economico che possa essere di poco inferiore ai sei punti percentuali, in quello che si prospetta come un Eurobond piuttoso appetibile. Il debutto ufficiale per quel che concerne i titoli denominati in euro ha riguardato una scadenza quinquennale e una cedola dell’8,25% qualche anno fa: ora, a distanza di tempo, lo stesso ritorno è sceso fino al 2,6%. Un altro bond, poi, è stato emesso nel 2009, per un importo complessivo di cinquecento milioni di dollari e la medesima data di maturazione: in questo caso, invece, il rendimento è sceso dal 7,4 fino al 4,2%. Infine, l’ultimo precedente da cui trarre spunto è quello dell’Eurobond a dieci anni (un miliardo di dollari di ammontare) che ha mantenuto sostanzialmente stabile il proprio ritorno finanziario, più precisamente intorno al 6,2%.

La contrazione economica del 2001 sembra ormai un ricordo lontano. Oggi, lo Sri Lanka può vantare il reddito pro capite più alto di tutta l’Asia meridionale, addirittura superiore a quello dell’emergente India: il turismo è il motore trainante dell’economia, ma non bisogna nemmeno dimenticare il ruolo centrale svolto dalla Borsa di Colombo, una delle migliori a livello continentale.

Lascia un commento