Messico: alti rendimenti per i bond del Grupo Posadas

I costi relativi all’indebitamento del Grupo Posadas stanno crescendo fino ai livelli di quattro mesi fa: l’operatore alberghiero messicano ha infatti deciso di avvalersi di un advisor finanziario per valutare quali sono le opzioni più opportune per ridurre il proprio deficit. In questo modo, il rendimento dei bond denominati in dollari e in scadenza nel 2015 è riuscito a salire di cinquantaquattro punti base (+0,54%), attestandosi lo scorso mese al 10,10%. Intanto, il ritorno economico medio del debito ceduto dalle compagnie del Messico è aumentato dello 0,25%, almeno secondo quanto registrato da JPMorgan Chase. I titoli di Posadas sono giunti fino a un ammontare complessivo di 9,5 miliardi di pesos (circa 813 milioni di dollari), segno che il paese centroamericano sta vivendo una fase di rallentamento per quel che concerne la propria economia.

Anche aprile non è stato un mese brillante in tal senso, con la nazione che ha proceduto a ritmi troppo bassi, soprattutto a causa della debole domanda statunitense per le esportazioni. Secondo Araceli Espinosa, analista presso Scotia Capital a Città del Messico, il Grupo Posadas può essere definito come una compagnia ad alto potenziale di indebitamento, anche perché non si sta provvedendo a generare abbastanza denaro cash per compensare i debiti, motivo per il quale il capitale viene continuamente incrementato. Tra l’altro, bisogna sottolineare come l’operatore detenga attualmente 4,63 miliardi di pesos in bond, la cui data di maturazione è compresa tra il 2013 e il 2015, mentre altri 676 milioni si riferiscono a investimenti di termine minore.

La consulenza finanziaria verrà fornita dalla NM Rotschild & Sons Limited, banca londinese di investimento, alla quale viene richiesto di pianificare nel dettaglio la vendita di azioni e di migliorare la liquidità: non è dato sapere quali progetti finanziari verranno attuati, ma la situazione debitoria è talmente chiara che si sta lavorando in larga misura per gestire le disponibilità e tutte le possibili risorse.

Lascia un commento