JPMorgan venderà 1,5 miliardi di dollari in bond immobiliari

La ricetta di JPMorgan Chase contro le agitazioni politiche che si stanno scatenando in Medio Oriente è semplice e di tipo finanziario: la società newyorkese ha infatti deciso di vendere obbligazioni immobiliari-commerciali per 1,5 miliardi di dollari, visto che il rally del debito, il quale durava da almeno tre mesi, ha cominciato a rallentare in maniera troppo evidente. Secondo le ultime rilevazioni, i titoli con rating più alti e relativi a centri commerciali e prestiti immobiliari stanno rendendo 1,95 punti percentuali in più rispetto a quanto offerto dal Tesoro, un livello di spread troppo basso rispetto alle ottime statistiche dell’ultimo triennio. È proprio per questo motivo che gli investitori finanziari stanno domandando con maggiore insistenza dei ritorni economici più alti, una richiesta che sta assumendo dei contorni sempre più definiti alla luce delle proteste libiche.


La transazione della compagnia americana andrà a riguardare, nello specifico, ben 485,4 milioni di dollari di strumenti che giungeranno a scadenza nei prossimi 9-10 anni, con dei rendimenti che sono 112 punti base superiori al tasso swap di mercato; le intenzioni iniziali, comunque, erano quelle di proporre 105 punti base aggiuntivi. Le banche statunitensi hanno disposto la vendita di 6,5 miliardi di dollari in titoli immobiliari-commerciali in questi primi due mesi del 2011: JPMorgan ha già previsto dei volumi di vendita che cresceranno di 45 miliardi di dollari, a fronte degli introiti inferiori registrati, ad esempio, nel 2009.

Per quale motivo gli investitori si interessano così tanto a tale tipologia di bond? Bisogna osservare con attenzione l’andamento del real estate americano, visto che il 63% delle offerte della società in questione vanno a ricollegarsi a proprietà retail, mentre il 25% del totale si riferisce a immobili che vengono sfruttati come uffici. Questi ultimi titoli includono, trale altre cose, 45 prestiti su 109 proprietà immobiliari, gran parte delle quali fanno parte dei complessin residenziali che si andranno a realizzare a Holyoke (Massachusetts).

Lascia un commento