ExtraMot: i due nuovi titoli a tasso fisso di Telefonica

Le obbligazioni Telefonica e Mediobanca destinate agli amanti dei corporate bond sono state la novità dell’inizio di questo mese di ottobre: Telefonica Emisiones è stata la società emittente di due interessanti titoli obbligazionari a tasso fisso che sono stati collocati presso l’ExtraMot di Borsa Italiana due giorni esatti fa. I sistemi di regolamento in entrambi i casi sono Euroclear e Clearstream, senza dimenticare i termini di liquidazione, vale a dire il terzo giorno che segue la data di stipulazione dei contratti di compravendita. Entrando maggiormente nel dettaglio dell’offerta, cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche peculiari dei due bond in questione.

La prima obbligazione (il codice Isin di riferimento è XS0828012863), per un valore nominale di 100mila euro e il lotto minimo di negoziazione di uguale importo: di conseguenza, l’ammontare complessivo è di un miliardo di euro. La durata, inoltre, è di tipo quinquennale, con la scadenza effettiva fissata per il 5 settembre del 2017. In aggiunta, non bisogna dimenticare il tasso della cedola (di periodicità annuale) in corso, vale a dire il 5,811%. Che cosa cambia invece con l’altro prodotto? Anzitutto, la durata è maggiore, visto che si è deciso di puntare sul 20 gennaio del 2020 come data di maturazione effettiva (otto anni dunque).

L’importo è invece lo stesso, con la cedola annuale che risulta essere attualmente più bassa rispetto a quella descritta in precedenza, ovvero 4,71 punti percentuali. Il corso secco sarà la consueta modalità di negoziazione in entrambi gli strumenti. L’ExtraMot non è altro che il sistema multilaterale di negoziazione di Borsa Italiana, un segmento pensato appositamente per gli strumenti di tipo obbligazionario; il regolamento in questione prevede espressamente che siano ammesse le negoziazioni su iniziativa della spa o anche su richiesta di un singolo operatore, con i bond e gli altri titoli di debito che hanno la possibilità di essere inclusi nella negoziazione stessa.

Lascia un commento