Tre bond a tasso fisso da Snam e Atlantia

A partire dalla giornata odierna saranno disponibili presso l’ExtraMot di Borsa Italiana tre interessanti obbligazioni a tasso fisso: le emittenti in questione sono comunque due, vale a dire Atlantia e Snam. Detto che i sistemi di regolamento per tali prodotti saranno i consueti Euroclear e Clearstream e che il termine di liquidazione è stato fissato per il terzo giorno successivo alla data di stipulazione dei contratti di compravendita, c’è da capire quali sono le caratteristiche più interessanti e appetibili di tali bond. Anzitutto, il titolo messo a disposizione da Atlantia, spa romana che gestisce diverse tratte autostradali (il garante sarà proprio Autostrade per l’Italia), potrà beneficiare di un rendimento pari a 4,375 punti percentuali.

Il codice Isin di riferimento, invece, sarà XS0828749761. La durata complessiva del prestito, inoltre, sarà pari a otto anni, visto che la scadenza è prevista per il 16 marzo del 2020; il valore nominale è di mille euro per la precisione, mentre il lotto minimo di negoziazione ammonta a centomila euro. Il rimborso a scadenza, come anche negli altri due bond, avverrà in un’unica soluzione. Le obbligazioni messe a disposizione da Snam (Società Nazionale Metanodotti), al contrario, sono due. Nel primo caso, il tasso fisso è pari al 5,25% (il codice Isin di riferimento è XS0829190585).

La scadenza è di tipo decennale, con il termine ultimo fissato al 19 settembre del 2022, con gli stessi identici valori nominali e lotti minimi di negoziazione visti in precedenza. Per tale strumento non esiste il garante. L’altro bond di Snam prevede un tasso di minore entità, vale a dire il 3,875%, oltre a una data di scadenza precedente, il 16 marzo del 2018 (la durata è dunque di sei anni). Il codice Isin di tale prodotto è XS0829183614. Di conseguenza, gli investitori che hanno interesse a puntare su due aziende di un certo livello nel nostro paese potranno trovare sicuramente pane per i loro denti.

Lascia un commento