Sull’ExtraMot tre bond a tasso fisso di Peugeot e Snam

peugeot-snamSono Peugeot e Snam le due società emittenti delle tre novità che hanno riguardato ieri il mercato non regolamentato ExtraMot di Borsa Italiana (vedi anche ExtraMot: fra due giorni i bond di Veneto Banca e Italcementi). L’inizio delle negoziazioni in questione è stato caratterizzato dai due consueti sistemi di regolamento, vale a dire Euroclear e Clearstream, mentre i termini di liquidazione sono fissati al terzo giorno successivo alla data di stipulazione dei contratti di compravendita. Entrando maggiormente nel dettaglio dell’offerta, un titolo obbligazionario riguarda la casa automobilistica francese, mentre gli altri due fanno riferimento a Snam, compagnia celebre per la distribuzione del gas.

I tre codici Isin che interessano gli investitori sono, rispettivamente, FR0011439975, XS0914292254 e XS0914294979. Il valore nominale è sempre pari a mille euro, ma c’è qualche differenza per quel che concerne il taglio minimo e il lotto minimo di negoziazione, dato che per Peugeot sono sempre fissati a mille euro, diversamente dai due bond targati Snam (centomila euro per la precisione). Il rimborso unico avverrà comunque a scadenza: la maturazione è prevista il 6 marzo del 2018 per l’azienda transalpina (la durata, dunque, è poco meno che quinquennale), con Snam che ha invece puntato su una scadenza a quattro (30 giugno 2017) e otto anni (29 gennaio 2021).

Il prezzo di rimborso ammonta a cento euro, con una cedola a tasso fisso. Molto alto è il rendimento stabilito da Peugeot, in quanto si sta parlando di qualcosa come 7,375 punti percentuali, due-tre volte superiore a quello di Snam (2,375 e 3,375%). La modalità di negoziazione, poi, sarà quella del corso secco: come è noto, si tratta semplicemente del prezzo di negoziazione di un determinato titolo, quando non tiene in considerazione il valore dei diritti accessori, come ad esempio il rateo di interesse (obbligazioni) oppure i dividendi maturati (azioni). In pratica, esso è il prezzo a cui viene negoziato il solo capitale del titolo.

Lascia un commento