ExtraMot, Banco Popolare quota un nuovo bond a tasso fisso

La giornata di ieri è stata foriera di novità per quel che riguarda l’universo finanziario che fa capo a Banco Popolare: il gruppo veronese ha infatti deciso di mettere a disposizione dei propri clienti un nuovo titolo obbligazionario dalle caratteristiche piuttosto interessanti, prima fra tutte il tasso fisso. In quale direzione è andata, con esattezza, la scelta dell’istituto creditizio? Anzitutto, occorre tenere a mente il codice Isin, il quale è XS0555834984, il quale ci fa immediatamente comprendere un aspetto peculiare del bond in questione; quest’ultimo è stato destinato alla negoziazione su ExtraMot, il segmento di Borsa Italiana che quota espressamente i prodotti obbligazionari di tipo corporate.


Il prodotto, denominato Banco Popolare 2020 Subordinato Lower Tier2 6%, ha una scadenza che è stata fissata tra dieci anni, più precisamente il 5 novembre del 2020 e beneficerà in questo caso di un’unica soluzione. Sempre riferendoci all’ambito delle date, il 5 novembre del prossimo anno sarà il momento in cui verrà offerta la possibilità di staccare la prima cedola, con un tasso che sarà sempre pari al 6%. Tra l’altro, lo strumento del Banco Popolare fa parte integrante del comparto Plain Vanilla, vale a dire quello delle negoziazioni standard. Inoltre, il termine preciso di regolazione sarà il terzo giorno che segue alla data in cui sono stati stipulati i contratti di compravendita, mentre sia Euroclear che Clearstream saranno i due sistemi di regolamento a cui fare affidamento in tal senso.

C’è poi da aggiungere che l’Exchange Market Size (conosciuto anche con l’acronimo Ems), ovvero la quantità, definita nei termini di un numero di strumenti finanziari, fissata per ogni titolo, è pari a 25.000. Infine, bisogna anche sottolineare che la subordinazione sarà Lower Tier 2, dunque il patrimonio di Banco Popolare verrebbe garantito proprio da questo bond, tra quelli privilegiati nell’ipotesi di liquidazione, con un valore nominale di mille euro e un prezzo di rimborso fissato invece a cento euro.

Lascia un commento