Banco Popolare: da domani bond a tasso misto e Step Up

Il Domestic Mot di Borsa Italiana è il vero protagonista delle contrattazioni di questa settimana: oltre alla britannica Royal Bank of Scotland, anche Banco Popolare è pronto a lanciare due specifici titoli, vale a dire il Banco Popolare 2011-2017 Tasso Misto Cap&Floor Banco Posta Serie 1 (il codice Isin di riferimento è IT0004703317) e il Banco Popolare 2011-2014 Step Up Banco Posta Serie 1 (IT0004703309), due bond dalle caratteristiche piuttosto specifiche. La scelta del mercato telematico delle obbligazioni non è casuale, in effetti le caratteristiche sono quelle tipiche di questo strumento finanziario, con un tasso della cedola pari al 4% e al 5% e la scadenza fissata al 31 maggio del 2014 e del 2017, quindi la durata è triennale e di sei anni. Le normative di riferimento in questo caso sono due specifiche direttive europee, vale a dire 71 del 2003 (la cosiddetta “Direttiva sul prospetto informativo”) e la 809 del 2004, la quale non è altro che un’esecuzione vera e propria della prima.

In base al prospetto, infatti, la banca cooperativa di Verona può decidere di emettere, scegliendo la soluzione di una o più tranche (il prestito obbligazionario), dei titoli di debito di valore nominale unitario inferiore ai 50mila euro. La durata di sei anni è sicuramente la più interessante di questa coppia obbligazionaria: in effetti, il tasso è misto (si parte da un fisso per poi proseguire con quello variabile), mentre l’emissione avverrà a un prezzo pari al 100% del valore nominale con rimborso a scadenza.

Nel corso di tutta la vita del prestito, infine, ciascun titolare delle obbligazioni potrà ricevere il pagamento di due cedole di importo fisso e altre otto cedole a carattere variabile: in questo caso, la cedola in forma fissa viene calcolata andando ad applicare al valore nominale un tasso di interesse che è pari al 5% lordo ogni anno (per l’effetto fiscale, invece, la percentuale netta è del 4,375%).

Lascia un commento