EuroMot: da domani i nuovi titoli della Germania

È prevista per la giornata di domani, lunedì 14 gennaio 2013, l’iscrizione nel listino ufficiale dell’EuroMot di Borsa Italiana di nuovi strumenti finanziari che hanno a che fare con la Germania. Si tratta di quei prodotti che beneficiano della denominazione di “Bobl 0,50% due on 23 February 2018”. Di cosa si sta parlando nello specifico? La società emittente sarà la Repubblica Federale Tedesca e non è la prima volta che il comparto obbligazionario ha a che fare con i suoi titoli. Basta infatti tornare indietro allo scorso mese di maggio per scoprire che in quel periodo al Mot debuttò il bond della Repubblica Federale Tedesca, a conferma di un connubio piuttosto saldo.

Nel caso di specie, come si intuisce facilmente dalla denominazione stessa, la scadenza prevista è fissata nel 2018, quindi tra cinque anni. In aggiunta, il codice Isin a cui gli investitori devono fare riferimento è DE0001141653. I sistemi di regolamento sono quelli consueti, vale a dire Euroclear e Clearstream. Per quel che concerne, poi, i termini di liquidazione, la società emittente ha scelto il terzo giorno successivo alla data di stipulazione dei contratti di compravendita. Cerchiamo ora di capire quali sono le altre caratteristiche peculiari e più interessanti di tali strumenti.

Anzitutto, il lotto minimo di negoziazione è pari a mille euro: il prezzo di rimborso, inoltre, (previsto in un’unica scadenza) sarà di cento euro, lo stesso importo a cui si deve fare riferimento per il taglio minimo. Il tasso sarà fisso in relazione alla cedola, la prima delle quali sarà staccata esattamente il 23 febbraio del 2014. Vale la pena ricordare, infine, la modalità di negoziazione, vale a dire il corso secco, e gli ottimi rating delle agenzie: Standard & Poor’s, Moody’s e Fitch hanno infatti convenuto nell’assegnare il giudizio più alto in assoluto, ovvero quello che di solito identifica l’affidabilità massima dell’investimento.

Lascia un commento